VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

ZanoDenis     10 / 10  13/07/2013 06:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente fatico a mettere 10 ad un film, ma questo lo merita pienamente.
Ho visto il film pensando di andare incontro ad un polpettone americano sentimentale e noioso, complice anche la lunga durata, partito scoraggiato, ho capito dalla prima scena che mi sbagliavo.
Le ambientazioni sono qualcosa di favoloso, ogni ripresa di un paesaggio, cosa che capitava abbastanza spesso, avevo la voglia di mettere il film in pausa solo per poterlo ammirare per più tempo, ogni paesaggio sembrava un quadro, dipinto dal miglior pittore, colori vivacissimi, oltretutto i meravigliosi paesaggi sono accompagnati da un altrettanto meravigliosa colonna sonora, il film durerà pure quasi 4 ore, ma queste 4 ore sono decisamente una gioia per gli occhi e per le orecchie, uno spettacolo unico da vedere, il regista ci delizia con le sue perfette inquadrature, allo scopo di inquadrare il paesaggio, la natura, sempre stupenda, esalta parecchio i vestiti di ogni personaggio, veramente affascinanti. Stupende anche le inquadrature sui campi di battaglia, quella quando Rossella va a cercare il medico per far partorire Melania, con tutti i soldati stesi per terra ed infine l'inquadratura della bandiera è strepitosa, da antologia del cinema. Una vera e propria gioia per gli occhi!
Altro elemento importante sono le interpretazioni dei personaggi, tutti bravissimi, in particolare clark gable, che avrebbe meritato l'oscar più di tutti.
Sinceramente la trama non mi ha suscitato nessuna emozione particolare, è solo abbastanza complessa ma gradevole e ben articolata, e anche molto realistica, durante il film più che sperare qualcosa di buono per i protagonisti, speravo che spuntasse qualche altra inquadratura di paesaggi, e puntualmente venivo accontentato. Da sottolineare anche le frasi storiche che vengono pronunciate a metà ed anche alla fine del film.
Un capolavoro su tutti i fronti, ma soprattutto sulla scenografia, uno spettacolo unico.
Non capisco come si possano dare voti bassi a questo film, un mix di poesia e arte allo stato puro!
Bello bello bello! 10 meritatissimo.