VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Harue88     10 / 10  03/09/2011 20:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire, un pilastro sia letteraio che cinematografico. Prima dei vent'anni l'avevo sempre evitato pensando fosse un polpettone melenso e pesante ( ero sciocca e prevenuta). Poi un giorno nella libreria di casa ho scovato il libro. Senza tanta convinzione, vista anche la lunghezza non indifferente, inizio a leggerlo, e rimango folgorata e incollata fin dalle prime pagine, sia per la storia meravigliosa, per i personaggi originali, umani, imperfetti e caratterizzati stupendamente ( chi lo ha paragonato a un Harmony o a una soap opera evidentemente ha capito ben poco). Mi sono subito catapultata a vedere il film e ho trovato la trasposizione ottima, proprio come me l'ero immaginata: musiche fantastiche, costumi magnifici ( l'abito verde di Rossella all'inizio è incantevole), attori indimenticabili, oltre al tragico scorcio storico che viene offerto, dal punto di vista degli sconfitti. Ovviamente risente un pochino dei 70 anni di età, ma si può tranquillamente sorvolare vista la bellezza di tutto il resto.