VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

draghetta1989     9½ / 10  05/05/2011 14:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con il commento predente sul fatto che questo è un film dalla bellezza assoluta e immortale. il kolossal più famoso della storia del cinema e forse quello meglio interpretato, con due protagonisti talmente ben assortiti e talmente ben caratterizzati che è impossibile dimenticarli.
via col vento è davvero senza tempo, grandioso nei colori, nella scenografia, nella colonna sonora, nella sceneggiatura, praticamente in tutto...anche nella durata ovviamente, ma devo dire che non l'ho mai percepito come un film pesante o noioso; l'ho visto anche svariate volte nel corso della mia vita e non ho mai neanche dovuto spezzarlo in due sere per finirlo, non mi pesa assolutamente fila via che è una meraviglia. sembra anche di vari decenni più moderno di quanto non sia in realtà (sfido chiunque non sappia che è del '39 ad indovinare la sua data di uscita). certo il doppiaggio delle persone di colore farà storcere molto il naso al giorno d'oggi, ma bisogna cmq tenere presente che fu doppiato e realizzato in un epoca di razzismo e già il fatto che fu il primo film per il quale è stato assegnato un oscar ad un attore di colore fu un grande risultato; non so perchè non lo abbiano mai ridoppiato ma da un certo punto di vista è meglio così perchè ciò comporterebbe inevitabilmente di perdere la splendide voci dei protagonisti e la pellicola ne risentirebbe.
ciò che colpisce di più in questo film è la caratterizzazione dei personaggi specie quello di Rossella, una vera icona ed il personaggio femminile a mio parere meglio costruito nella storia del cinema: egoista, testarda, calcolatrice, manipolatrice, odiosa, ruffiana, perfida, disonesta, ipocrita, scandalosa, aggressiva, civetta, alcolizzata, ossessionata dai soldi, madre snaturata...ma anche fiera, combattiva, forte, passionale, coraggiosa, determinata, innamorata... insomma è così sfaccettata che è difficile anche elencarli tutti i suoi lati caratteriali; ma nonostante i molti difetti non so perchè è un personaggio che ammiro e stimo e mi ritrovo a fare sempre il tifo per lei, è una donna VERA e sotto alcuni aspetti un modello da imitare. anche la sua turbolenta storia d'amore è più vera di quanto non si pensi, lei e Reth sono due persone innamorate che però, per varie incomprensioni e paure, non riescono a capirsi e fanno naufragare il tutto... quante volte non succede la stesa cosa nella realtà??
il periodo della guerra civile americana, visto dall'angolazione dei soldati e da quello dei civili, è reso benissimo e con toni drammatici , bella anche la parte successiva della ricostruzione ed il nuovo inizio in un'epoca molto diversa. insomma il film è una grande "epopea" oserei dire che racconta la guerra e la vita, in modo forse un po' romanzato, ma di grande impatto e credo non ci si possa astenere dal vedere questo pezzo di storia della cinematografia. immenso.
Torok_Troll  12/01/2012 22:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"certo il doppiaggio delle persone di colore farà storcere molto il naso al giorno d'oggi, ma bisogna cmq tenere presente che fu doppiato e realizzato in un epoca di razzismo"
Ma si può sapere perchè tutti vedolo la parlata "zi buana!" come razzista? I negri del periodo coloniale, e in particolare gli schiavi parlavano ESATTAMENTE COSI'!!! Non parlavano un inglese corretto, già al giorno d'oggi tra la popolazione media si stenta a trovarne uno che riesca, quindi il doppiaggio è perfetto, si adatta bene e a me sinceramente non ha mai creato nessun fastidio o problema e non sono certo queste le cose che ti fanno diventare razzista! Spesso il razzismo e creato proprio da un certo antirazzismo di stampo antibianco.
draghetta1989  15/01/2012 10:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che io non mica scritto che a me personalmente da fastidio o che mi crea problemi durante la visione...mi da la sensazione di essere un po ' esagerato in ogni caso, ma non vorrei mai che lo ridoppiassero per va bene così com'è forse non ero stata abbastanza chiara...