VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

rob.k     5½ / 10  29/12/2010 22:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una soap opera condensata (si fa per dire, come se fosse poco...) in 3h42. Leggero come un mattone ripieno di piombo. Gli anni passano in questa lunga storia ma tutti sono belli impomatati e non invecchiano di un giorno... Razzismo a palate (anche nel doppiaggio) coi neri "uga-buga" che dopo anni non hanno ancora imparato tempi verbali diversi dall'infinito.

Come i promessi sposi, alla fine l'unica parte interessante è il periodo storico in cui è ambientato... E quando si sente finalmente "francamente me ne infischio" e "domani è un altro giorno" si può finalmente urlare "EVVAI, E' FINITOOOOOOOOO!!!!".
Torok_Troll  28/08/2011 00:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Razzismo a palate (anche nel doppiaggio) coi neri "uga-buga" che dopo anni non hanno ancora imparato tempi verbali diversi dall'infinito."
Scusami tanto, ma non ti è sfuggito magari il dettaglio che i negri di questo film sono schiavi? gli sciavi delle piantagioni di cotone? che venivano importati direttamente dall'africa? secondo te come potevano parlare, con perfetto accento inglese? Si limitavano a ripere alcune parole che sentivano, il loro inglese era scarsissimo, ed erano pochi quelli che glie lo insegnavano visto che erano schiavi.
Per quanto riguarda la versione italiana non mi sembra proprio che i negri della vita di tutti i giorni appena giunti dall'africa si discostino molto dalla parlata dei negri in questo film, perciò l parlata "bonga-bonga" ci sta tutta e benissimo.
E un altra cosa... a morte il politically correctt, la vera rovina della settima arte.
bellin1  29/02/2012 13:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento non condivisibile
sandrone65  29/12/2010 22:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film del 1939, non del 2010, te ne eri accorto? ;-)
rob.k  29/12/2010 22:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, quindi? Riguardo a?
sandrone65  29/12/2010 23:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostenere Via col Vento sia una soap opera, un mattone e che sia razzista a mio parere vuol dire non tener conto che il film abbia appunto 71 anni, specialmente trattandosi di una produzione di questo livello
rob.k  30/12/2010 10:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soap opera --> e perchè mai? 70 anni c'erano diversi generi di film, non certamente con la varietà di oggi ma mica tutti erano polpettoni sentimentali di quasi 4 ore (per fortuna).

razzista --> va bene che il film è ambientato in un'epoca in cui c'era lo schiavismo, ma non è questo il problema, il problema è il doppiaggio in italiano a essere agghiacciante. Sembra doppiato da doppiatori di cartoni animati.
sandrone65  31/12/2010 17:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo è ambientato all'epoca dello schiavismo, ma è stato realizzato in un'epoca in cui in moltissime sale cinematografiche americane era ancora vietato l'ingresso ai "negri". Eppure proprio questo film ha consentito per la primissima volta ad un attore di colore (Mami) di vincere l'Oscar, il che non è davvero poco. Per il doppiaggio in parte hai ragione, sa di vecchio e di stereotipato, e propro per questo il film fu ridoppiato nel 1978, se ne sentiva l'esigenza... in seguito poi ha prevalso, non so perchè, la scelta di lasciare il doppiaggio originale. Che a suo tempo rappresentò però uno sforzo notevolissimo, in un'Italia che aveva da poco smesso di cantare "Faccetta Nera"...
NutriaDanzante  04/09/2012 17:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: prima di tutto hai in mente di quanto sia entrato in vigore il sistema del doppiaggio? Ti ricordo che il sonoro è arrivato nel '27, prima si è sviluppato in tutto il mondo e c'ha messo due anni, poi nel 1933 ci sono i stati i primi film doppiati, quindi cosa vuoi aspettarti in 6 anni? e ti ricordo che siamo negli anni 30, non nel 2012!
2) Parli di razzismo, hai idea dell'epoca in cui è ambientata la storia? Te lo ricordo io: siamo nel 1861 e la storia inizia poco prima della guerra di secessione che tu ovviamente saprai è scoppiata il 12 aprile 1861 e si è conclusa il 9 aprile 1865, sono QUATTRO anni, una persona non cambia radicalmente in 4 anni! e, tornando al discorso, la mentalità era appunto quella razzista visto che in ogni famiglia ricca c'era un nero considerato schiavo, perchè la schiavitù era diffusa.
3) Ma tu, hai visto questo film, o hai fatto finta di vederlo?
Con questo chiudo, e ti dico: torna a usare bene altre 3H e 42 minuti e tot secondi considerando tutti i titoli di coda per guardartelo con maggiore attenzione.