VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Freddy Krueger     8 / 10  25/06/2008 11:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più lungo della storia, immagino. E’ un po’ dura seguire quasi 4 ore di film, ma basta avere un divano comodo e trovare un pomeriggio senza impegni e non sarà così difficile. Tanto ci penserà questo film a non annoiarvi: si lascia seguire semplicemente perché la storia è scritta benissimo e sa appassionare veramente.
Ma questo non è l’unico pregio: la fotografia è incantevole, ci sono delle immagini che sembrano uscire da un quadro impressionista… nei momenti spensierati le immagini sono vivissime, nei momenti della guerra invece tutto si fa buio, tetro, depressivo, persino le dimore sono quasi inospitabili dalla malinconia. Gli attori sono formidabili e la figura della protagonista soprattutto è caratterizzata ad opera d’arte, prima si comporta come una bambina, poi matura, poi la vediamo schiava del proprio egoismo e poi matura di nuovo… sembra di starle accanto veramente…
Belle le musiche e alcune scene, come la confusione durante la guerra o l’infiltrato in casa, sono da manuale del cinema.
Da vedere.
Freddy Krueger  23/02/2009 22:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto un saggio sulla realizzazione tecnica di questo film… sono rimasto senza parole! E’ stato praticamente uno dei lavori più minuziosi, incredibili e straordinari in assoluto al cinema!!! E ci credo, per essere un film degli anni ’30 è incredibilmente avanti… non si può non definirlo capolavoro.
Harpo  25/06/2008 13:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi pare esista un fiml che dura tipo 80 ore.
pinux  18/10/2008 14:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il più lungo sia Heimat 2 di Reisz che dura 30 ore, ma non vorrei sbagliarmi...
Freddy Krueger  18/05/2013 12:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rettifica: la proiezione più lunga della storia del cinema è "Cinématon" di qualche anno fa.
Freddy Krueger  27/06/2008 13:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' chiaro che alcune serie possano durare tantissimo... se guardiamo biutiful per esempio...
Ma c’è una cosa che non capisco: i colori sono stati aggiunti dopo aver girato film?