VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt     10 / 10  15/04/2008 12:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possiamo dire quanti anni fa Victor Fleming ha lavorato per questo grandissimo capolavoro?Si,sono esattamente 69 anni da quando questo best seller della storia dei film ha avuto un enorme successo!Dopo tutti questi anni ancora oggi è ben visto da tutti,grandi,anziani,e ancora oggi regala quella magia,quella sensazione,quella tristezza che ha donato nei tempi scorsi!
Il romanzo "Via col vento" di Margaret Mitchell è stato curato alla perfezione,e da questo testo ne è stato tratto vermente un film eccezionale!
Una grandissima Vivien Leigh ha reso il movie più acceso,vivace,ha reso quel grandissimo spettacolo ancora più bello!
La lavorazione del film è senza dubbio una delle più complesse e travagliate della storia del cinema: complessivamente richiese circa due anni per poter essere realizzato e il suo completamento è dovuto principalmente al grande sforzo economico e lavorativo di Selznick!
Possiamo dividere la stori del film in ben 4 parti:

L'INIZIO:
In questa parte vediamo la situazione sentimentae che Rossella prova per il suo grande amore Ashley il quale si sposerà con Melania,la sua unica ragione di vita!
Prima del matrimonio vedremo Rossella rivelare i sentimenti per il suo amato uomo!
Una guerra di successione è imminente.
Rossella si sposerà con il fratello di Melania,questo accadrà dopo che Ashley parlerà con Rossella dell'affetto che prova per lui;sentirà questa conversazione anche il capo dei Nordisti Rhett Buttler,il quale si innamorerà della Rossella!
I due sposati partiranno per la guerra.

LA GUERRA:
La guerra tanto desiderata finalmente arriva: Ashley è partito ma, dopo un iniziale successo del Sud, la tragica realtà sconvolge le speranze dei sudisti. Nel frattempo Rhett, sfruttando le sue conoscenze e la sua audacia, diventa uno tra gli uomini più ricchi del Sud, forzando il blocco nordista con le sue navi e rifornendo di provviste gli Stati confederati.
Questa parte è concentrata anche sull'amore che Rhett prova per Rossella,e il bacio appassionato che prova a darle ma per amore di Ashley lei rifiuta.
Melania è incinta,il marito di Rossella è stato ucciso,e le due donne torneranno nel loro luogo ormai distrutto!
Giunta a casa, Rossella trova il suo vecchio mondo distrutto: la povertà più assoluta, il padre malato di mente e la madre morta.Finalmente un giorno Gerald O'Hara, il padre di Rossella, torna a casa dopo essere stato in città e comunica a tutti che la guerra è finita: il Sud si è arreso.

LA RICOSTRUZIONE:
Vediamo a situazione disastrosa che vi è a Tara e Rossella cerca di risanare tutto attraverso la coltivazione di cotone;andrà in fumo anche il suo secondo matrimonio perchè il suo nuovo marito sarà ucciso da una sparatoria!

IL TERZO MATRIMONIO:
Rhett, ricchissimo e innamorato, riesce finalmente a sposare Rossella; i due hanno una figlia, Diletta che morirà per incidente su cavallo!
Melania morirà dopo il parto e Ashley dirà alla Rossella che il suo più grande sogno era sua mogle Melania!lei capirà di aver amato un illusione e capirà l'amore che prov per Rhett!
Ma è ormai troppo tardi: stanco dei suoi capricci, Rhett la lascia sulla porta di casa, rispondendo alla domanda di Rossella: "Se te ne vai, che sarà di me?" con la frase: "Francamente me ne infischio". Altrettanto memorabile è la frase conclusiva, pronunciata da Rossella tra le lacrime: "Ci sarà un modo per riconquistarlo. Dopo tutto, domani è un altro giorno!", che riassume la complessità di un personaggio romantico quale quello di Rossella O'Hara.

Film che ha commosso milioni di persone,film che nella sua anzianità ancora regala tantissime emozioni ai vari spettatori!
Il seguito con attori diversi sarà un fiasco!
Voto massimo per questa sceneggiatura!
Harue88  18/09/2008 17:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che è una guerra di "secessione" non di successione, per il resto concordo....
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  05/10/2008 01:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io e la storia siamo sempre stati nemici!!!
lampard8  15/04/2008 13:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento peccato per gli spoiler a manetta
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  15/04/2008 13:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film conosciuto da tutti!In qesto caso ho voluto fare un eccezione!
lampard8  15/04/2008 13:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perdonato perchè mi hai inserito in lista amici
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  15/04/2008 13:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo...sei il primo (oltre che a un mio amico) ad aver commentato uno dei miei commenti!Quindi l'amicizia te la meriti!Grazie ancora del tuo commento!
lampard8  16/04/2008 12:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego e buona permanenza:)