VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  26/09/2006 15:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un brutto libro, uno dei piu' grandi successi della storia del cinema, e uno dei film piu' leggendari di sempre.
Fu vera gloria? Non saprei . Come documento storico sulla guerra di secessione americana, non è certamente un film determinante, pieno com'è di errori e omissioni, ma tant'è.
Funziona perfettamente come memorabile drammone romantico, con una Leigh che regge splendidamente tutto il film, aiutata da memorabili attori come Leslie Howard e Barry Fitzgerald.
Da antologia del cinema il rogo della villa, fotografato splendidamente.
L'oscar alla McDaniel invece sembra preservare l'immagine stantia e ottusamente razzista della serva di colore che parla con l'odioso slang che attribuiscono da sempre agli afroamericani (sic).
Non sono certo un patito di questo genere di films, e non ho mai amato particolarmente Gable, ma alla Leigh ho sempre preferito il personaggio di Melanie (una favolosa Olivia De Havilland), per quanto sia indubbiamente un contrasto (doverosamente produttivo?) misogino (con la sua stupefacente lievità e sottomissione) rispetto a un personaggio di donna emancipato e forte come quello di Rossella O'Hara
Fritz  24/01/2010 00:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai dimenticato una cosa fondamentale: la coppia Selznick/Fleming (che spiega quasi tutto e come per molti versi questo film sia ancora inarrivabile per chiunque)