VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

antoniuccio     10 / 10  14/12/2005 22:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se la durata e qualche momento un po' melenso, è un film che fa storia.
Straordinariamente a colori per l'epoca, fu un film per cui la costruzione fu difficile sin dalle prime bozze di sceneggiatura. Innanzitutto perché non si trovava lo sceneggiatore. Poi ci fu l'abbandono di Cukor, poi perché ci fu un vero e proprio concorso per chi dovesse impersonare Rossella.
Fino all'ultimo momento doveva essere Claudette Colbert, poi ci fu l'interposizione di laurence Olivier che segnalò una giovane attrice di teatro (che si rivelò la sua fidanzata) che sembrava la Rossella del romanzo. Un semplice provinoe fu lei, Vivien Leigh.
Poi ci sono infiniti aneddoti: i problemi morali suscitati dalla relazione di Gable con Carole LOmard, il problema di Leslie Howard che doveva sembrare un giovincello ed invece era troppo anziano per la parte (da qui il colore dei capelli, tinti per coprire i capelli bianchi), e giù con chili di cerone per nascondere le rughe. Il fatto che gable non sapeva ballare e quindi costruirono una pedana basculante per la scena del valzer, la precisione del produttore, che faceva indossare mutande di pizzo alle signore sotto le mastodontiche gonne. L'attrice che interprtetava una delle sorelle di Rossella disse un giorno al sig. David o. Selznick: "che mi fa mettere a fare mutandoni con il pizzo? Neanche si vedono. Sta spendendo una fortuna, perché?" e lui rispose "Lo sai tu che le hai, e questo conta".
Il mio personaggio preferito in tutto il film è Mamy.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/02/2006 14:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh veramente in lizza per il ruolo di Rossella c'erano decine di attrici, da Susan Hayworth a Paulette Goddard, da Joan Fontaine a...
Comunque ho sempre trovato insuperabile il personaggio di Melania (Olivia De Havilland) ... parlami dei problemi morali di Gable con la Lombard: ma allora è proprio vero che lei era...
antoniuccio  25/02/2006 18:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano infinite le attrici che volevano la parte di Rossella. Se vedi "The making of" le vedrai proprio tutte. perfino Katherine Hepburn.
Poi la Colbert fu "raccomandata" da Chaplin, ma all'ultimo vinse Olivier....
Gable fece una specie di patto con la casa di produzione. Non ricordo chi dei due era già sposato, e il produttore doveva finanziare il divorzio per poter far sì che Gable si rendesse disponibile...
Dick  17/06/2006 02:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi ricordo che Gable fu per così dire prestato qualche tempo prima dalla Paramount.
antoniuccio  17/06/2006 17:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosa simile la so anche io.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/09/2006 15:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi hai risposto pero'... io sapevo (non vorrei fare il gossiparo per niente) che la Lombard godeva di una pessima reputazione come donna, all'epoca... che insomma si divertiva un po'... se ne sai qualcosa di piu' avvisami che sono curioso
antoniuccio  26/09/2006 18:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai che ti ho risposto: ti ho detto che uno dei due, ma non ricordo chi, era già sposato, e la loro unione fu uno scandalo. Gable chiese una determinata condizione per avere la parte: che si ottenesse alla svelta il divorzio, oppure chiese i soldi per il divorzio, non saprei. Mi informo!