VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

thohà     8 / 10  30/05/2005 13:53:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello. Potrà non piacere perchè ogni tanto è stucchevole, ma non bisogna dimenticare l'epoca in cui è stato girato: 1939.
A lungo, prevenuta, mi sono rifiutata di vederlo. Le prime scene dove lei, corteggiata e leziosa, faceva l'idiota con tutti i cascamorti mi faceva passare subito la voglia di guardarlo.
Invece è proprio bello. Nordisti, sudisti, un'epoca di lotte, di grandi perdite e di grandi rivalse.
Sceneggiatura ottima e altrettanto buona la fotografia.
Lei diventa intrigante. Si dimostra una donna coraggiosa eppure debole. Intelligente, scaltra, appassionata. Sempre pronta alla lotta, mai arrendevole.
Clark Gable affascinante, l'unico che sa veramente come domarla.
Unica nota, a mio avviso, stonata: la recitazione di Lelsie Howard. Sembra un rimbambito.
frine  26/10/2005 02:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grrrrrrrrrr..........:-)
Dici che è proprio bello, però non ti va l'esteriore civetteria di Rossella, che in realtà è la splendida maschera del suo carattere d'acciaio?
E non ti va la sorniona, raffinatissima recitazione di Howard? Quell'aria vagamente stordita riflette proprio l'essenza del personaggio, aristocratico, impenetrabile, ambiguo. Tanto da ingannare Rossella per molto, troppo tempo. Tenacemente legata ad un sistema di valori etici irrimediabilmente sconfitto dalla guerra di secessione, Rossella scoprirà troppo tardi di avere trovato il compagno ideale nell'avventuriero spregiudicato e coraggioso.
Ma, dopo immense perdite e terribili lutti, la madre terra l'aiuterà, forse, ancora una volta. Resta con me , sorella Rossella:-)