VIA COL VENTO regia di Victor Fleming

Goldust     9 / 10  27/04/2020 10:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa si può aggiungere a questo classico senza tempo che non sia già stato detto? Mastodontica produzione hollywoodiana dal respiro epico e melodrammatico, non priva di stereotipi e lievemente razzista nella descrizione dei servi più che degli schiavi di colore, oltre che spudoratamente schierata sulla sempre delicata questione della guerra civile americana ( non che a noi occidentali la cosa disturbi più di tanto ) è anche se non soprattutto una cavalcata fiammeggiante fatta di bizze amorose, tragedie familiari, pettegolezzi da soap opera, tardive consapevolezze che sullo sfondo del conflitto concorrono a creare un'epica irresistibile. Troppo lunga ovviamente, eppure una gioia per gli occhi grazie ad un technicolor sfolgorante e ad alcune scene dal pathos senza pari ( l'incendio di Atlanta, la panoramica sui soldati morti e feriti ammassati in stazione, il ritorno di Rossella a casa ). E che dire del personaggio di Rossella, uno dei più complessi e tumultuosi nella storia del Cinema? La Leigh vi ci tuffa con trasporto riuscendo a mettere in ombra cavalli di razza come Gable e la De Havilland.
Un film che è il manifesto più audace e splendente della vecchia Hollywood e della sua irripetibile stagione, chiuso dalla battuta forse più celebre della cinematografia mondiale. Un must insomma che non ne vuole sapere di invecchiare.