K-PAX - DA UN ALTRO MONDO regia di Iain Softley

ferzbox     8 / 10  27/07/2013 11:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per certi aspetti questo film di Lain Softley mi ha ricordato "A beautiful mind" di Ron Howard.
In realtà non mi ha colpito come il famoso film con Russell Crowe,e parliamo di due storie diverse,però presenta una sceneggiatura piuttosto curiosa.
Se in un primo momento questo "K-Pax" appare come un film brillante,proseguendo con la visione assume dei toni sempre più drammatici e riflessivi.
Il personaggio di Prot è studiato in modo singolare.
Tutto quello che ci chiediamo su di lui ha sempre una spiegazione razionale,nonostante lui stesso sostiene di venire da un altro pianeta.
Ci sono delle considerazioni molto profonde alla fine dei fuochi,quando si capicsce il tutto(nonchè molto interpretative),ma anche precedentemente,nel momento che cerchiamo di capirci qualcosa,insieme ai personaggi che circondano Prot,si ha continuamente la sensazione di non comprendere elementi banali che costituiscono la società "umana".
Più volte ci si rende conto di questo,ed il più delle volte accade quando si crea un "distacco",quando proviamo ad analizzare quello che ci circonda facendo finta di non farne parte.
Devo ammettere che mi ha coinvolto parecchio...non quanto "A beautiful mind" che ho ritenuto leggermente superiore registicamente,ma comunque molto interessante per molteplici aspetti.
C'è una cosa che mi ha colpito particolarmente:

Un film molto interessante.
Ne consiglio la visione perchè è meno banale di quanto possa sembrare.
Il finale ne da la conferma definitiva,perchè nasconde una sfumatura filosofica che non lascia indifferenti...affatto...