IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS regia di Woody Allen

BlueBlaster     6 / 10  05/06/2014 01:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso accade con Allen, o meglio ancora con questo Allen "primitivo", un film abbastanza mediocre e noioso viene salvato da una manciata di battute e gag ben assestate e davvero gustose (oltre che come al solito intelligenti)...l'ordinazione al bar di centinaia di pasti per asporto, i soldati americani che si dividono tra ribelli e filo-governativi per andare sul sicuro, l'acquisto delle riviste porno all'edicola, l'operazione chirurgica tanto per dirne alcune.
Ma poi ci si scontra con scene assurde e dichiaratamente comiche come il finale in tribunale, la scena in metro con il giovane Sylverster Stallone bullo o ancora l'addestramento tra i ribelli (addirittura con azioni velocizzate in stile slapstick)...tutto accompagnato da una musichetta irritante ed appunto degna di una comica!
La regia è ancora acerba con un montaggio quasi amatoriale ed inquadrature decisamente poco ammirevoli.
Per non parlare poi dei classici dialoghi alleniani che riguardano il sesso e l'amore, petulanti e logorroici allo stremo che poi spesso sono fini a se stessi...non so perché continuo a vedere i film di Allen nonostante odi queste caratteristiche tipiche del suo stile ma suppongo sia perché voglia o non voglia qualche risata me la fare e con un cinismo arguto come pochi altri sapevano fare.
Appunto una cosa buona di questo film è la satira politica e sociale, il modo leggero in cui si racconta la realtà di questi staterelli instabili e divisi tra i comunisti e gli Grandi Stati Uniti che ovunque ficcano il naso!
Non tutto gira per il verso giusto in questa commedia di Allen prima versione...tuttavia è guardabile, veloce e con delle scene divertenti.