IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  17/06/2007 12:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto divertente.

Fielding (W.A.) lavora come collaudatore. Già dall'inizio vederlo alle prova con un tavolo dirigenziale, con annessi e connessi, per il benessere del lavoratore sedentario è esilarante.
"Non sono fatto per questo lavoro. Un collaudatore non ha aperture. Le macchine mi odiano. Dovrei fare un lavoro per cui mi sentissi portato. Come donare sperma per la fecondazione artificiale" - il collega: "Tutti i giorni questo discorso...". - "Perché ho lasciato l'Università. A quest'ora sarei qualcosa" - "Che cosa saresti se finivi le suole?" - "Non lo so. Seguivo un programma di studi sui negri. Forse adesso sarei già negro!".
(Ma tra gli aggressori in metropolitana c'era Silvester Stallone?).
Fielding verrà coinvolto in una rivoluzione di un piccolo stato; diverrà addirittura presidente di Bananas.
Mai noioso o banale, con gags divertenti e discorsi surreali, la pellicola si avvale di un Woody Allen ineffabile, con le sue movenze, lo sguardo e goffaggine.
Pazzesca la discussione con la sua ragazza riguardante il 'dare' e il 'prendere', una raffica di battute formidabili.
Carino il finale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  14/11/2007 12:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh yes, uno degli aggressori della metro è un giovanissimo Sly.