TRE LIRE, PRIMO GIORNO regia di Andrea Pellizzer

Lagavulin70     7½ / 10  24/06/2009 15:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura: lo script non è male, buoni i dialoghi e l'idea di base è carina ed originale. Lo sviluppo ricalca i classici on the road, ma non delude affatto.

Attori: ma che bravi, tutti ottimamente caratterizzati, tutti a loro agio...
sembrano professionisti. Spettacolare il nonno e geniale (anche se fatto x necessità, credo) l'averlo fatto recitare in dialetto (x chi lo capiva era uno spasso). Molto brava Matilde (anche se un po' Finocchiaro) e anche Veronese si cala perfettamente nella parte

Regia: c'è talento, alcune immagini sono davvero emozionanti e perfettamente raccontate. Quasi dei bei quadri in movimento; Pellizzer forse manca di originalità (in troppe sequenze le citazioni dei grandi maestri sanno di già visto), ma con il tempo avrà tempo di trovare una propria "regia!" Bravissimo nel far render al massimo il cast.

Montaggio: Ok, in più punti il film scorre bene e l'intreccio si dipana con i giusti colpi di scena, ma spesso (forse x necessità di raggiungere un consono minutaggio) vi sono inserimenti di paesaggi in movimento e ridondanti movimenti di "macchina" che rallentano la narrazione. Queste "pause" in una commedia sarebbero ancor più da evitare xchè fanno perdere la concentrazione e non aggiungono nulla alla storia (il tempo che passa si comprenderebbe lo stesso con 10 min. di film in meno)

Quindi nel complesso bel film che consiglio a tutti