LA FAMIGLIA ADDAMS regia di Barry Sonnenfeld

Testu     7 / 10  13/01/2012 11:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino. Un po per il fascino della villa, un po per il dubbio su Fester, un po per la cura realizzativa si apprezza e diverte. A parte poche scene però non l'ho mai considerato un capolavoro e il bravo Lloyd non ce lo vedo nei panni (molto rinvigoriti) di Fester. Capisco sia il personaggio preferito ma la sua essenza non è ben trasposta come invece è quella del fratello e della cognata, e anche quella dei giovani Addams mi ha sempre fatto storcere il naso. Mercoledì infatti è stata fin troppo incupita, mentre Puggsley non fosse per la scena teatrale sarebbe fin troppo rincoyonito e vittima. A rivedere i disegni originali, credo che il cartone del 1992 sia quello che ha catturato e trasposto ai giorni nostri meglio la personalità di questa stramba famiglia, con un Fester folle, masochista e macchietta che cattura lo stesso l'attenzione per la sua imprevedibilità, una Mercoledi sadica e saccente, ma capace di sorridere e ironizzare anche più del resto della famiglia, ed un fratello vittima fino ad un certo punto, non intelligente ma ingegnoso e comunque molto pericoloso per la gente normale. Purtroppo la linea dei primi due film è stata seguita in toto in film minori, serie live e altri cartoni tutt'altro che entusiasmanti, anche se i personaggi, va detto aiutano molto a seguirli lo stesso.