QUALCOSA E' CAMBIATO regia di James L. Brooks

Leonhearth87     8 / 10  06/06/2011 13:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film. Una storia di uno scrittore, Melvin Udall, che definirlo stravagante è poco: burbero, sempre arrabbiato con il prossimo, specialmente il vicino omosessuale Simon. Soffre di disturbi ossessivi-compulsivi, ma di lì a poco tutto cambierà completamente: si troverà a scoprire i lati belli della vita, un volto nuovo del mondo, sensazioni che non aveva mai provato prima e che anche lui fatica a riconoscere sue. Questo anche grazie all'aiuto di Carol, cameriera del ristorante dove Melvin mangia abitualmente. Una storia piena di candore, bontà, semplicità, che strapperà fragorose risate ben più di qualche volta: Jack Nicholson è geniale nell'interpretare uno scrittore scontroso ossessionato da manie, ed Helen Hunt al suo fianco fa da contrasto a questa figura, poichè evidenzia i limiti di quest'ultimo; una sorta di perfezione (Carol) contrapposta all'imperfezione (Melvin). Un gioco di squadra che farà ridere e commuovere lo spettatore, trascinandolo in questa storia fuori dall'ordinario.
In conclusione, consiglio vivamente la visione della pellicola: un piccola perla impreziosita da un racconto semplice e sincero e da due interpretazioni da Oscar come quelle del grande Nicholson e della bravissima Helen Hunt.