caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUALCOSA E' CAMBIATO regia di James L. Brooks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  14/06/2007 13:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più belle commedie romantiche degli anni ’90.
Bella commedia sentimentale, con una solida trama e dei bravi interpreti, il tutto coadiuvato da una apprezzabile costruzione dei personaggi e da dialoghi ben strutturati ..le manie del protagonista (apparentemente così cinico), le difficoltà della povera cameriera si incontrano per dar vita a scene a volte grottesche ma estremamente dolci, divertenti e dalle quali si dipanano importanti spunti di riflessione ..bellissima la frase pronunciata dal protagonista seduto al bar “ ..e invece sono qui con te, senza offesa, ma con un imbecille che spaccia l’ultima droga legale” ..tutto il racconto e pervaso da una ironia pungente, mai banale e con una evidente vena di intelligente critica sociale.
Il ritmo è incalzante (nonostante una lunghezza che supera le due ore), costellato da molti accadimenti anche se l’evoluzione del racconto risulta chiaramente prevedibile, ma tutto viene gestito con grande garbo ed il risultato finale non può che essere piacevole ..
Superlativa la prova dell’istrionico Jack Nicholson, ben spalleggiato da una affascinate Helen Hunt (entrambe giustamente premiati con l’Oscar), incolore invece solo la prova del giovane Cuba Gooding Jr. ..molto curata la regia di James L. Brooks, evidentemente a proprio agio con questo genere cinematografico.
Se pur non un amante del filone romantico, non si può non apprezzare l’originalità e l’intelligenza di questa bella commedia dai risvolti sentimentali ..imperdibile!