KANDAGAWA WARS regia di Kiyoshi Kurosawa

Ciaby     6½ / 10  15/07/2009 21:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kiyoshi Kurosawa prima del silenzio.
Kiyoshi Kurosawa prima del cinema d'autore.
Kyoshi Kurosawa per la prima volta al lungometraggio.

"Kandagawa Wars" è un vera e propria chicca del cinema. E' come riscoprire da dove l'arte di un regista di grande spessore, come il suddetto nipponico (esploso nel 1997 con il thriller "Cure" e appena uscito con il capolavoro "Tokyo Sonata"). Come un po' tutti i registi di grande successo, anche Kurosawa lavorò in ambienti infilmi al suo esordio: il territorio del cinema in homevideo, precisamente cinema erotico.

"Kandagawa Wars" è infatti un pinku, ovvero un film erotico soft tipicamente giapponese. Inutile dire che la trama è solo un pretesto per mostrare numerose scene soft (tra cui l'indimenticabile automasturbazione in tempo reali), quasi acrobatiche (e no nscherzo) e grottesche.
Nei pochi momenti in cui la pellicola non si lascia travolgere dagli ormoni, si tramuta in commedia pecoreccia e riesce a divertire. Nonostante la bassezza del contenuto, però, Kurosawa dimostra di avere un grande talento registico, grazie all'interessante fotografia di colore caldi e la sapienza di una regia fluida e amatoriale, dolente e ben dosata.

Il finale racchiude il vertice del film, oltre che la dimostrazione di un genio.

La morte è il sesso, il sesso è la morte.

A visione ultimata non ho ancora capito se il film mi è piaciuto o meno.
Fatto sta che è un'opera che si distanzia non poco dai vertici autoriali delle opere più recenti. Da vedere assolutamente per cultura personale.
Per tutti gli altri, una piccola chicca del panorama erotico giapponese.