TRAPPOLA IN ALTO MARE regia di Andrew Davis

Angel Heart     6½ / 10  07/10/2012 02:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente un buon film d'azione nonchè consigliato diversivo a chi è piaciuto (l'inarrivabile) "Trappola di Cristallo" con Bruce Willis (da cui si è preso a piene mani, ma con location diversa, per quanto riguarda premesse e sviluppo).
Sì, anche se di mio non sono proprio d'accordo, probabilmente dal punto di vista obiettivo trattasi del miglior film di Seagal, almeno in quanto a cura e mezzi.
Davis al tempo era praticamente una garanzia per i film d'azione (suoi i cult "Il Codice del Silenzio" con Chuck Norris e "Nico" con lo stesso Seagal) e neanche qui, nonostante la trama puerile e gli sviluppi scontatissimi, il regista delude le aspettative: ottimo ritmo, scene d'azione ben realizzate, e un pizzico di ironia che nel genere non guasta mai... tutte qualità più che sufficienti per sorvolare sui svariati difetti presenti in sceneggiatura (tipo il finale sbrigativo o il personaggio poco chiaro di Mancuso, giusto per dirne due).
Il cast ovviamente fa la sua buona parte: Seagal abbandona un attimino i panni dello spaccone prepotente e risulta più simpatico del normale, Jones e Busey sembrano divertirsi un mondo a fare i cattivoni paranoici, e la Eleniak, completamente inutile ai fini della storia, riesce comunque a deliziare lo spettatore (per pochi secondi) con quelle due belle tettàzze che si ritrova; sarebbe stato bello se per tutto il film Seagal se la fosse portata appresso esattamente come l'aveva trovata all'inizio... ma va bene anche così.
Da notare nel cast di contorno le presenze di Damian Chapa e Raymond Cruz, due bravi attori che l'anno dopo si ritroveranno di nuovo assieme per recitare nel sottovalutato capolavoro di Taylor Hackford "Patto di Sangue".

In definitiva, un solido prodotto d'intrattenimento, piacevole e fracassone, buonissimo per passare una seratina all'insegna del cazzèggio.

Ad ogni modo, ci tengo a precisare che preferisco di gran lunga il Seagal sbruffone e cattivo dei primi tempi ("Giustizia a Tutti i Costi", "Nico", "Programmato per Uccidere" e "Duro da Uccidere", in pratica la quadrilogia perfetta che racchiude tutta l'essenza del coda di cavallo).