THE COMMITMENT regia di Montree Khong-im

Ciaby     4½ / 10  20/06/2009 15:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace bocciare un horror asiatico, ma nel caso di "The Commitment" non posso fare altrimenti. Un prodotto pessimo. Da homevideo o forse da bancarella dell'usato, con le solite topolone (tutte sexy tra l'altro) che fuggono dallo spirito rancuoroso di un'altra topolona.
Già dalla trama si capiva che quest'ennesimo horror thai non sarebbe stato un capolavoro del genere, ma conoscendo gli efficaci mezzi attraverso il quale gli orientali mettono in scena l'orrore ci avevo sperato su. Dai manifesti, inoltre mi aspettavo qualcosa di indigeribile, qualcosa che andasse ben oltre i vari "Saw" e "Hostel" (che violenti in realtà non sono), proponendo splatter alla "Art Of The Devil".
D'altronde i thailandesi non ci vanno leggeri con il sangue (basti pensare che in un'opera falsamente normale come "Lo Spirito Di Mae-Nak" un'asta di vetro cade dal cielo e trancia a metà il corpo di un passante), quindi potevo almeno sperare in un divertimento evasivo, che potesse farmi sfogare un pochino, magari con qualche scena porno-lesbo sulla scia del capolavoro "Sick Nurses".

E invece "The Commitment" è una noia senza precedenti. Il festival dello sbadiglio, dove lo splatter promesso non è l'unico a latitare (pochissimo il sangue, quasi misurato con il contagocce), ma anche la paura e soprattutto il coinvolgimento e l'interesse dello spettatore, che ormai si è dedicato ad altro (mentre lo guardavo mi è venuta la voglia irrefrenabile di fare altro, persino di spazzare i pavimenti), sentendo solo in lontananza gli urletti delle gnoccolone in crisi isterica. Si salva il finale, ma è poca cosa e non riesce ad affiorare dal mare dell'anonimato.