IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

GianniArshavin     7½ / 10  25/07/2014 13:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre evitato questo film non credendolo adatto ai miei gusti , ma dopo essermi deciso a vederlo una buona volta ne sono rimasto colpito molto positivamente.
Opera più famosa del francese Jean-Pierre Jeunet , "Il favoloso mondo di Amelie" è una favola moderna , positiva e dalle tante idee originali.
La prima parte è quella che ho preferito , grazie alla genialità di tante situazioni , al grottesco mai fuori luogo di altre e alla dolcezza della protagonista , un personaggio davvero ben scritto. Ad accompagnare le bizzarre avventure della giovane Amelie abbiamo una colonna sonora fantastica , fra le migliori degli ultimi anni.
Tante le trovate ispirate di Jeunet e bravissima e deliziosa Audrey Tautou, nel ruolo della consacrazione.
La seconda parte di film è forse quella più debole , ma la dolce e mai stucchevole storia d'amore è struttura bene e riesce a toccare le corde giuste anche di chi non è avvezzo a tematiche simili.
Tanti i contenuti , più di quanti possono sembrare ad una visione superficiale , per un'opera divertente , genuina e profonda.