IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5½ / 10  11/01/2009 18:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro la sottile delicatezza del cinema francese ma questo film l'ho trovato terribilmente didascalico, anche se di indubbio fascino; "Hey, guarda! Amélie sta piangendo!", "Ora Amélie è molto triste", "Adesso puoi pure commuoverti", "Catzo, c'è il colpo di scena!". Ha una stupenda fotografia e una colonna sonora di tutto rispetto, ma credo sia studiato a tavolino per commuovere ed è proprio palese. I personaggi, gli eventi, persino la voce fuori campo in perfetto stile volemmose bbene...; tutto sa di falso e patinato e buonista lontano un miglio. In verità il film vuole essere un capolavoro ed è per questo che è tutto molto compiaciuto e banale e vuoto, a parte che un Truffaut qualsiasi non avrebbe MAI utilizzato questo genere di espedienti. La regia di Jeunet fra il classico, il videoclip e lo psichedelico non m'ha convinto: troppo attenta a creare suggestioni visive che in fin dei conti non dicono nulla ma che integrano ciò che il narratore onnisciente inutilmente e furbescamente già ci dice, quando sarebbe dovuto essere l'esatto contrario.
Il film è giocato esclusivamente sulla ricerca dell'istintiva immedesimazione dello spettatore nella zuccherosa protagonista e nei personaggi che le ruotano intorno, tutti con una diversa e assurda peculiarità che dona all'insieme una suggestiva ma in fin dei conti molto superficiale et improbabile atmosfera trasognata.
Esattamente come un pacchetto ben confezionato con un inutile regalo dentro. Uno di quelli che poi, post riciclaggio, lasciano sulle labra il ricordo di un qualcosa di dolce ma al retrogusto ahimè inesistente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/01/2009 19:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me quella soggetta di Amelie è sempre stata sulle palle.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 02:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma invece a me il film ha fatto schifo proprio perché il personaggio di Amélie (ma non solo lei) era così affascinante da risultare poco sincero e\o credibile.
Boh, non so, sarà che la sua espressione ebete m'intriga o sarà perché io sono idiota come lei o sarà perché l'attrice ispira sesso selvaggio ma io quel personaggio l'ho quasi amato. Il punto è che il confine amore\odio -si sa- è sottile, in questo caso il film con il suo manierismo surreale e con i suoi stereotipi fiabeschi mi ha indotto ad un'istintiva repulsione.
Tutta 'sta pappardella per dire che alla fin fne avrei voluto prenderli tutti a schiaffi pure io.
Max78  11/01/2009 23:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è così carina :(
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 03:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto.
E' moooolto più credibile, anzi credibilerrimo, il personaggio di *sophie* in Howl.

*inserire il nome di un personaggio cartunesco a caso, disney inclusa*
Max78  12/01/2009 05:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo se la protagonista era un cesso e alla fine moriva stirata da una macchina gridavate al capolavoro!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 13:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fosse morta stirata da una macchina avrei sicuramente dato 2 voti in più.
Sì, però non c'entra col valore del film, è proprio una questione di odio\amore.

Max78  12/01/2009 13:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè a lui sicuramente sto film farà pena :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 14:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il favoloso mondo di Amecosa: ovvero quando Mauro e Jel si trovarono d'accordo.
Max78  12/01/2009 14:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehhe
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 15:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto "Amami se hai coraggio"?
Max78  12/01/2009 15:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No... devo?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 16:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
Mauro Lanari  15/01/2009 21:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tzk: gia capitato col mio commento a Signs. Avviene circa una volta l'anno, in corrispondenza d'una ben precisa congiunzione astroplanetaria, comunicata anzitempo dal pargolo cosmologo all'Advocatus quasi coetaneo ma già pronto a metter su famiglia. Impegni di rafting sull'Aniene permettendo.
Jeunet: avevo dato 10 al suo film precedente, il migiore della serie Alien(s), lo danno in tv lunedì prossimo. Incomprensibile come sia potuto passare da quello a questo, e incomprensibile il suo stesso Alien-La Clonazione senza avere la decodifica mereghettiana (anche a lui capita d'azzeccarci, pazzesco, non ci sono più certezze).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/01/2009 13:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era capitato pure con "V per vendetta" e "La conversazione"...Va' quante volte che è capitato, pazzesco.
Mauro Lanari  16/01/2009 13:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora la ciclicità sarebbe d'una volta ogni circa 4 mesi. Escludendo eventuali perturbazioni universali dovute al ponentino.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/01/2009 19:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah
Su, dai, è l'ora della crociata contro 'stamélie.
Ecchi l'avrebbe mai detto che tu fossi un fan di alien?
leonida94  12/01/2009 14:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è credibile... più che altro non sono credibili i capelli che ha hehe
Invia una mail all'autore del commento wega  11/03/2009 13:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buuu questo è Miyazaki con la mdp!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 16:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki non ha bisogno di una storia lacrimosa e qualche scenetta stucchevole per commuovere.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/03/2009 12:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì che è un film pacifico, come la si dovrà mai fare 'na favoletta moderna..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/03/2009 14:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come le fa Miyazaki.
ULTRAVIOLENCE78  11/03/2009 14:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto quello che vuoi, ma Amelie io la prenderei a selciate...
Invia una mail all'autore del commento wega  12/03/2009 12:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la strapazzerei di coccole. Ma sicuro che la Tautou sarà più ******* della media.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/03/2009 12:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
str.onza
leonida94  11/01/2009 19:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente di questo film non ho cercato queste grandi sensazioni che provi te... perchè secondo me tu le hai cercate..
io invece mi sono lasciato trasportare dalla sognante e suggestiva vita di Amelie... a volte c vogliono film così....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/01/2009 19:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione; questa è una pellicola effettivamente molto dolce e ne comprendo il successo di pubblico.
Il mio voto scaturisce da un'analisi forse un po' troppo fredda ma che rispecchia la mia visione del cinema e il mio personalissimo gusto riguardo la rappresentazione dei sentimenti. Questo film l'ho trovato magico e coinvolgente ma non mi ha detto nulla, forse perché in effetti non ha nulla da dire. Amélie è un personaggio affascinante e devo dire mi somiglia pure, ma nell'insime non ho apprezzato le modalità con cui il regista vuole arrivare allo spettatore. Ed è forse per questo che non mi sono anch'io lasciato trasportare da quella meravigliosa (finta?) atmosfera sognante.
Chissà, magari in futuro l'apprezzerò maggiormente.
Max78  11/01/2009 19:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buhhhhh!!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/01/2009 19:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colpa è di Mauro che mi ha spronato affinché commentassi i film.
Max78  11/01/2009 23:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha fatto bene!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/01/2009 02:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, che fra poco arriva a prendermi un po' in giro, è un piacevole passatempo.