IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Moonlight     10 / 10  25/10/2003 01:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'e' questo film?
Magia e poesia.
E poi...gli occhi di Amélie Poulain.
Amélie scopre il mondo con i suoi occhi, così dolci, un po’ stupiti, capaci di stupirsi di tutto. Le persone che la circondano sono troppo distratte dalla banalità del quotidiano vivere. Mentre Amélie è rapita dall’eccezionalità del quotidiano vivere.
Nella vita ci sono infinite piccole cose meravigliose che tutti o quasi ignorano, ma Amelie ha il potere di scoprirle e farle sue. Un potere che non ha nulla di paranormale, ma sta solo nella sua squisita sensibilità. Una sensibilità intima e bizzarra che la porta a stupirsi dell’espressione beata degli spettatori al cinema davanti a un bel film, arrabbiarsi per il modo in cui un bottegaio grezzo e volgare maltratta il suo garzone, far rimbalzare sassi su uno specchio d’acqua, provare un gusto sottile nel rompere la crosta della creme bruleé, commuoversi di fronte ai versi di un poeta fallito. La fotografia del film e' fantastica surreale, piena di colori densi e vividissimi, e ci fa vedere Parigi in modo diverso. Sembra che il regista abbia utilizzato una tavolozza di colori e abbia dipinto un quadro...
Questa storia è come un piccolo delizioso cioccolatino che si scioglie in bocca lasciando a lungo l’aroma dolce del cacao.
Consigliato a chi è disposto a queste piccole dolcezze (non sdolcinate però!).
Una fiaba in una città senza tempo. Una protagonista, Amelie, che e' un po' angelo, un po' folletto dispettoso.
La colonna sonora, infine, (di Yann Tiersen) e' bellissima e raffinata.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  08/05/2011 19:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento davvero!
nerio  22/03/2005 11:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo luce di luna, ben scritto, complimenti