IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Beefheart     8 / 10  01/11/2007 18:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film sentimentale, dalle atmosfere grottesco-fiabesche care al regista, rimarcate da colori vividi, luminosità spiccate, inquadrature originali e personaggi bizzarri, impreziosito da una sceneggiatura divertente. Su e giù per Parigi, al solito bellissima e fotografata in tutte le angolazioni più strane, Jeunet ci racconta la storia di Amelie, interpretata da una dolcissima e sognatrice Audrey Tautou, alle prese col suo bizzarro amore (un Kassovitz meno serioso del solito) oltre che con la folta schiera di personaggi, tutti ottimamente caratterizzati, che la circonda nelle vesti di colleghi, genitori, coinquilini, negozianti e semplici concittadini; tra i quali non poteva mancare il feticcio Dominique Pinon, assolutamente convincente come tutto il resto del cast, seppure impegnato solamente in una parte di contorno. Un tributo alla capitale francese ed un inno alla fantasia, all'opportunità di fantasticare ed alla necessità dell'attenzione verso il prossimo, in un tripudio di luci, colori e virtuosismi tecnici che rendono il tutto un piacere per gli occhi oltre che per lo spirito. Magari non assurge a capolavoro ma è cosigliatissimo per tutti.