IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Invia una mail all'autore del commento finazio     10 / 10  15/12/2006 17:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mondo non è favoloso ma noi possiamo renderlo tale prendendoci cura delle persone che amiamo, sembra questa la morale di fondo del sublime film di Jeunet. Amelie non è un angelo sceso sulla terra ma una donna comune amante della giustizia fino a diventare vendicativa per conto altrui. Amelie è capace di far viaggiare in giro per il mondo un monolitico nano da giardino per insegnarci che la vita è una e va vissuta fino in fondo, e che se può viaggiare un pupazzone inanimato può farlo anche suo padre, eremita in casa propria. Ancora una volta il regista francese adopera effetti speciali che arrivano fino alla computer grafica non per stupirci con grandiosità ma facendo leva sui sentimenti, sul cuore dello spettatore medio troppo spesso mortificato dalle megaproduzioni senza anima o dalle becere commediacce natalizie. E se lo stupore arriva è per lo sguardo tenero della splendida protagonista e per le geniali invenzioni visive. Anche il dvd è tecnicamente ineccepibile, il secondo disco con gli inserti non smonta le sorprese ma semmai ne aggiunge delle altre. Impedibile, come pure imperdibile è il successivo film della coppia Jeunet-Tautou "Una Lunga Domenica Di Passioni".
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  01/02/2007 11:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sei profondo !
Invia una mail all'autore del commento finazio  01/02/2007 11:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo avere una Tempesta nel cuore...