IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

Requiem     7 / 10  08/02/2005 18:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commerdia semplice e leggera diretta dal sempre buono Jean pierre Jeunet.
Il film è girato in maniera sempre originale, con un ottimo uso dei colori, movimenti surreali, e del tutto particolari. Jeunet diisegna sempre dei personaggi un po' strambi, anche se stavolta evita di ricadere nel grottesco, ma usa dei toni leggeri che fanno venire in mente Frank Capra, e dei dialoghi molto ben scritti e mai banali.

Il film sicuramente risponde alle esigenze del pubblico, e Jeunet, ha trovato poi nella Tatou, sostanzialmente l'attrice perfetta per questa favola.
Chiaramente io preferisco i film precedenti del regista, "Delicatessen" è un piccolo cult, a suo modo indimenticabile (come pure piccoli gioielli rimangono "la città perduta" e il quarto episodio di Alien).

Nel cast c'è anche Dominique Pinon, che (come Ron Perlman) Jeunet ha utilizzato in + di una occasione.
Anche se ad alcuni può sembrare la solita commediola americana, intrisa di ottimismo, c'è da dire che Jeunet ha fatto un ottimo lavoro, molto meglio di tanti analoghi d'oltreoceano,e, che piaccia o no, il suo cinema non assomiglia a quello di nessuno.

Anche se ha sterzato verso opere decisamente + per il pubblico, Jeunet ha mantenuto inalterata la sua autorialità e non mi ha deluso.