HUMANITY AND PAPER BALLOONS regia di Sadao Yamanaka

bungle77     8½ / 10  15/03/2009 11:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giappone anni 30, il cinema conosce un boom inatteso grazie ad una serie di giovani registi talentuosi che ne innalzano sensibilmente il livello qualitativo. Tra questi ci sono Ozu, Mizoguchi, Naruse, ma forse il più talentuoso di tutti è Sadao Yamanaka. Il giappone sta entrando in guerra, nel 37 Yamanaka filma il suo capolavoro "NINJO KAMI FUSEN", l'anno successivo è chiamato alle armi e mandato in guerra in manciuria, muore a soli 29 anni per dissenteria. Finita la guerra i suoi "compagni", faranno un'ulteriore passo avanti regalandoci uno dei momenti migliori del cinema internazionale di tutti i tempi... di Yamanaka e di tutti i suoi film ci rimangono solo 3 pellicole, tra cui questa, il suo film più bello.
Ninja Kami Fusen conosciuto in occidente come Humanity and Paper Baloon è un film corale che racconta le vicissitudini di un quartiere povero della Edo (la vecchia Tokyo) di fine 800. Yamanaka preferisce raccontarci le vicende attraverso le parole dei protagonisti piuttosto che dall'azione, attraverso splendidi piani sequenza. Tutto il film è pervaso da un pessimismo di fondo, ma al tempo stesso raccontato con ironico distacco.
Quel che sorprende di più è la modernità di questa pellicola, che non sembra risentire dell'età.
Vedendo i punti di arrivo di Mizoguchi e Ozu, rimane il rammarico di dove sarebbe potuto arrivare Yamanaka