THE WALL regia di Alan Parker

GracieLaw     10 / 10  25/04/2007 03:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad Alan Parker va riconosciuto il grande merito di aver saputo realizzare la trasposizione cinematografica dei pensieri tanto disperati e realistici quanto folli di Roger Waters, vero protagonista del film, oltre alla musica, celato dietro la maschera di Pink. The Wall. Un capolavoro. Ma non tanto per la colonna sonora, opera d'arte di per se stessa. Un capolavoro perchè rappresenta l'unione perfetta tra immagine e suono. The Wall è espressione. Espressione della paranoia e della tristezza di un uomo. Dell'uomo. Introspettivo e psichedelico, come nella migliore tradizione che caratterizza i Pink Floyd, si vanta della partecipazione di Gerald Scarfe, che realizza la parte animata del film in maniera a mio parere sublime.
Forse pecco d'imparzialità, essendo i Pink Floyd la mia musica prediletta. O forse questo film è davvero da considerarsi eccezionale. Ma non importa, tanto l'opinione è sempre relativa.
E poi, dopo tutto, è solo un altro mattone nel muro.