THE WALL regia di Alan Parker

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     10 / 10  06/10/2004 15:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto puramente affettivo, dettato dalla morbosa affezione che mi lega al gruppo e a tutto quello che ha fatto.
"The Wall" non è un album, non è un film, è 1 opera che mette insieme arti diverse, dal teatro al cinema, dalla musica alla poesia...
Dopo 25 anni non perde la sua straordinaria capacità evocativa, leggete i testi dell'album prima di vedere il film così lo seguirete meglio.
Venendo esclusivamente al film vorrei dire che nonostante qualche ingenuità dovuta al talento visionario e dispotico di Waters ne viene fuori comunque un'opera compiuta, con passaggi lucidi quanto onirici, un'esperienza sotto tutti i punti di vista.
Eccezionali gli inserti animati, opera di Gerald Scarfe.

Chiudo con il testo di "Nobody Home", a mio parere il pezzo + bello dell'album, dedicato all'ex leader del gruppo Syd Barrett e forse a un'intera generazione.
Curiosità: questo testo, insieme a una citazione da spoon river, è riportato anche nella seconda di copertina della mia tesi di laurea (non ve ne fregherà sicuramente niente ma era x darvi 1 idea della mia paranoia!)

I've got a little black book with my poems in.
Got a bag with a toothbrush and a comb in.
When I'm a good dog, they sometimes throw me a bone in.

I got elastic bands keepin my shoes on.
Got those swollen hand blues.
Got thirteen channels of shit on the T.V. to choose from.
I've got electric light.
And I've got second sight.
And amazing powers of observation.
And that is how I know
When I try to get through
On the telephone to you
There'll be nobody home.

I've got the obligatory Hendrix perm.
And the inevitable pinhole burns
All down the front of my favorite satin shirt.
I've got nicotine stains on my fingers.
I've got a silver spoon on a chain.
I've got a grand piano to prop up my mortal remains.

I've got wild staring eyes.
And I've got a strong urge to fly.
But I got nowhere to fly to.
Ooooh, Babe when I pick up the phone

"Surprise, surprise, surprise..." (from Gomer Pyle show)

There's still nobody home.

I've got a pair of Gohills boots
and I got fading roots...
Suskis  16/10/2008 15:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me "Nobody Home" è il miglior pezzo dell'album.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/10/2008 21:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, il più sentito sicuramente, l'attacco di piano è eccezionale.
JoJo  09/10/2004 10:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco perché ti hanno premiato! Ma così non vale... tzk tzk... Comunque io l'ho visto coi sottotitoli, tu no?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/10/2004 08:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che mi ha premiato Ciampi, mi ha stretto la mano, poi ha imbracciato la Fender e ci siamo messi a cantare!
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  28/10/2004 12:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora film votato.

JUNO
Album : Future Lived In Past Tense

In particolare la traccia 6 The French Letter

Altro Album : This is The way it goes & goes

spero tu li possa trovare, fammi sapere cosa ne pensi.
ciao

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/10/2004 12:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ora lo cerco e ti faccio sapere.
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  08/11/2004 12:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora??' non mi dire che non li hai trovati....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  08/11/2004 17:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ho scaricato qualcosa ma non ho ancora avuto tempo di ascoltarli, sorry!
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  09/11/2004 15:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
just to know...
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  24/11/2004 16:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ascoltati?? commenti?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/11/2004 14:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho sentito 3-4 canzoni, veramente niente male!
Appena ho un pò di tempo prendo gli album interi.
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  06/10/2004 15:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande lot è bello sto film?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/10/2004 21:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è molto strano, non so se ti piacerebbe!
Se per caso ti capita di vederlo fammi sapere cosa ne pensi!
bungle77  26/11/2008 15:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... ogni volta che la sento... o me la immagino... mi vengono quasi le lacrime... è anche il mio pezzo preferito
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/11/2008 16:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, sfondi una porta aperta...