caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AWAKENING OF THE BEAST regia di José Mojica Marins

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     6½ / 10  29/02/2016 10:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorta di falso reportage sociologico diretto ed interpretato da José Mojica Marins.
Il film penso che si possa dividere in due parti,la prima in bianco e nero mi ha ricordato "Rivelazioni di uno psichiatra sul mondo perverso del sesso" (uscito in Italia un paio di anni dopo) vediamo infatti numerosissime soggetti che sotto l'effetto di varie droghe consumano rapporti sessuali decisamente bizzarri......... a differenza però del film di Polselli che si basava molto sull'erotismo Marins ricorre all'ironia (i rapporti sessuali cui assistiamo molto spesso risultano grotteschi) e al mostrare scene che per l'epoca dovevano risultare forti per prendersi gioco della società (non risparmiando nemmeno le forze dell'ordine)........
Nella seconda parte invece assistiamo a il trip di quattro giovani drogati che si sottopongono ad una specie di esperimento con LSD..... e lo spettatore si ritrova a seguirli nell'allucinato mondo di Zé...... questa seconda parte è caratterizzata dall'uso del colore e poi è ricca di trovate visive d'impatto che Marins utilizza con successo allo scopo di tentare di nascondere la rozzezza delle scenografie.
Da segnalare che nonostante siamo davanti ad il terzo capitolo della trilogia dedicata a Zé, la malvagità questa volta non è rappresentata da un uomo ma dall'abuso delle droghe..... non siamo comunque davanti ad una pellicola moralistica intendiamoci bene....... ed il finale lo dimostra.
Insomma un Marins molto sperimentale e criptico,non un film semplice e per tutti ma talmente strano ed affascinante da meritare una visione da parte dell'amante del genere.