THE STRANGE WORLD OF COFFIN JOE regia di José Mojica Marins

gianfry     8½ / 10  24/04/2011 20:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Composto da tre episodi, "The Strange World of Coffin Joe" è tra i migliori lavori del visionario regista brasiliano, anche leggermente superiore ai primi due film della prima trilogia, però alla pari con "Awakening of the Beast". Forse è anche la sua pellicola più estrema, soprattutto per quanto riguarda il terzo episodio, "Teoria", in cui appare lo stesso Marins che interpreta la parte del professor Oaxiac Odez (Zè do Caixao all'inverso!) il quale rapisce una coppia di coniugi e la rinchiude nei sotterranei della propria casa per sperimentare su di loro la propria (appunto teoria) riguardo la forza dell'istinto su quella dell'amore. Il livello di gore e violenza è superiore a quello mostrato nelle pellicole precedenti del regista e potrebbe anche anticipare in qualche modo l'attuale filone dei torture-porn. Gli altri due episodi sono "Il Fabbricante di Bambole" e "Tara (Ossessione)": il primo è abbastanza scontato ma comunque godibile. Il secondo invece è a mio avviso un vero gioiellino, un melodramma di amore e morte dove si narra addirittura di feticismo e necrofilia, il tutto però girato in maniera molto raffinata, molto poetico e senza il ricorso a scene esplicite. A completare il tutto, a inizio film appare il malefico Zè do Caixao che si esibisce in un monologo dal contenuto filosofico-esistenziale. Da non perdere!