L'ALLENATORE NEL PALLONE regia di Sergio Martino

Pacino     10 / 10  24/06/2011 23:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credevo mai di dare 10 ad un film comico,ma qui siamo difronte ad un capolavoro nel suo genere,impossibile farlo meglio di cosi...
I mitici anni 80 calcistici,grande regia,grande interpretazione di tutti gli attori.
Ci sarebbe da parlare ore di questo film,dalla bellissima sequenza del calcio mercato,al viaggio in Brasile con Gigi e Andrea (mai visti cosi),alla chiamata di Canà dal Maracanà alla moglie Mara Canà,alle partite montate in modo eccezionale,al susseguirsi di gag ben fatte,alla sola espressività di Banfi... Ci sono tutti i grandi di quei tempi,a parte i giocatori,troviamo un Giampiero Galeazzi giovanissimo con 100 kg di meno,il grandissimo Nando Martellini e molti altri per non dire tutti i protagonisti del calcio di quei tempi. Un vero e proprio cult... chi è che non conosce la grandissima Longobarda? o la famosissima B-zona? o l'intramontabile "Mi avete preso per un ********?" Bravissimo e simpaticissimo anche il bambino metà brasiliano e metà italiano,o meglio "tutto figlio di puttena".
E poi il grande Aristoteles,la perla negra che trascina la Longobarda alla salvezza,nonostante il presidente Borlotti insieme a Speroni tentano in tutti i modi di far retrocedere.
Salutiamo infine anche il tenebroso Crisantemi,la suocera mezza soprano o tutta scema e gli inseparabili Sella e Cavallo!
Insomma dove si trova un bellissimo film di calcio,divertente e con una bella storia?
Piu lo si vede,piu lo si sa a memoria e piu fa ridere!!!!
Indimenticabile,instancabile,intramontabile,da far vedere a tutti,grandi e piccini...
Ripeto e chiudo,il film comico più bello che abbia mai visto in vita mia.
Credevo di no ma invece la perfezione esiste.
Grazie Lino,grazie Canà...