DARK FOREST regia di Kim Jeong-min

Ciaby     5 / 10  08/06/2009 17:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco qua l’anello debole della serie “4-horror tales”, serie coreana di quattro storie (“Roommates”, “Hidden Floor”, “Dark Forest” già uppate su cinema_asiatico e “February 29”, che mi resta ancora da vedere), lanciate nell’estate 2006 nei cinema coreani, con Ahn Byeong-Ki (regista di un gioiellino horror quale “Phone”) alla produzione. 4 film di paura realizzati a basso budget, di cui per ora solo uno di quelli da me visti (Roommates) ha la stoffa per diventare un film-culto.

“Dark Forest” è una delusione spiazzante. Un film che ricalca in modo imbarazzante il peggiore slasher americano (citazioni a destra e a manca, tra “Blair Witch Project” e “Final Destination”), con sangue a non finire e confusione fine a sé stessa.

Gli attori sono convincenti, ma nettamente sprecati per un horrorrino che vorrebbe sconvolgere, ma che con la sua fotografia eccessivamente scura e un ritmo incalzante e videoclipparo, annoia.

Come in “Hidden Floor”, anche qui il regista usa l’espediente dello scatto improvviso, che si fa ora ripetitivo, ora irritante, ora insopportabile. Peccato, perché l’atmosfera del bosco e la capacità recitativa degli attori avrebbero potuto essere le basi per un horror riuscito.