HAZARD regia di Sion Sono

Febrisio     8 / 10  29/01/2012 09:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hazard è il primo film di Sion Sono che abbia mai visto. Iniziarlo come fosse un semplice film d'azione significa già sminuire quest'opera (il mio caso). Personalmente a volte mi sembrava lento, o forse mi aspettavo qualcosa di veloce, come prometteva il suo inizio.
In ogni caso il film non lascia indifferente lo spettatore: speranze, sogni e realtà s'intrecciano lasciando un velo di poesia, come anche il peso di una società che fatica una vera integrazione. Da diversi spunti su cui pensare, passando da alcune scene madri, come la corsa per strada, e il bar, che dovrebbero rientrare in un cinema da non dimenticare.
Anche se un po troppo compiaciuto, il film, regala allo spettatore un bel bagaglio, quanto quello riportato dal protagonista; parte pesante con nulla da perdere, torna leggero con un motivo che lo rende vivo (e non addormentato).
Le interpretazioni molto particolari e sopra le righe, soprattutto di Lee, associate alla sgranata ma bella fotografia, donano al film un profilo quasi grottesco, senza però staccarsi da sentimenti reali. Con ingredienti in quantità notevolmente diversi, Hazard, lo si può paragonare a Hong Kong Express; una versione più legata ad una realtà pessimistica, con altrettante speranze di cambiare il corso del destino e il viaggio sembra esserne in entrambi i casi un punto chiave - una scena iniziale ricorda molto HKE, quella dell'aereo in un cielo azzurro, più brillante dei gelati, che passa sopra la testa del protagonista.
Un film da vedere.