NON C'E' PIU' SCAMPO regia di Tom Clegg

daniele64     6½ / 10  21/01/2020 11:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei tanti casi della famosa serie poliziesca " Agatha Christie' s Poirot " , prodotta per oltre vent' anni dalla televisione inglese ITV . La serie è girata con una certa classe e con discreti mezzi e ha il suo punto di forza nell' interpretazione del protagonista , l' ottimo David Suchet , che ormai , anche grazie alla massiccia overdose di repliche che ci propinano Rete 4 e canali affini , ormai ha soppiantato il grande Peter Ustinov nel cuore di buona parte degli appassionati . Questo episodio è uno di quelli con la durata maggiore , ben superiore all' ora e mezza , e quindi assimilabile ad un vero film . Questa volta il piccolo detective belga è in vacanza a Baghdad e viene coinvolto , assieme al suo amico Capitano Hastings , nelle indagini sull' assassinio della moglie di un archeologo inglese . Un classico caso di " delitto in stanza chiusa " , che mette a dura prova l' acume del protagonista , già distratto dall' interesse per una misteriosa nobildonna . Atmosfere esotiche ma sempre molto british e ricche di ironia , con una soluzione finale logica e nemmeno troppo forzata . Certo , la narrazione è lentina e minuziosamente didascalica , ma guardare questo film non risulta un peso , anche perchè l' indagine poliziesca d'antan ha sempre un suo fascino . Una curiosità , per finire : il regista di questa pellicola , lo sconosciuto Tom Clegg , è lo stesso che ha diretto " Golè " , il film ufficiale sui mitico Campionato del Mondo di Calcio di Spagna 1982 ... Questo , comunque , è un film da 6,5 .