POIROT SUL NILO regia di Andy Wilson

arpia     8 / 10  08/02/2011 00:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido i giudizi di paragone con le molte versioni cinematografiche o di mini serie declinate dal medesimo romanzo. Se ne potrebbero fare altrettante e tutte diverse per details o ambientazioni. Tutto dipende alle esperienze individuali delle molte crociere sul Nilo con delitto. Ciascuno ha dato la propria interiorizzazione di quella tratta. Come al solito un Poirot antipatico, come lo volle la creatrice, del resto che in lui forse vedeva una macchietta, un metodo di indagine per indizi molto lontani dai gusti dell'autrice ma molto maschili e dunque monto in voga ai suoi come ai nostri tempi. Non a caso lo uccise calando su di lui il sipario in una sorta di nemesi giustificata dalla credenza dell'autrice nella superiorità della scure del boia rispetto alla giustizia processuale. Da non dimenticare come l'autrice abbia scritto anche dieci piccoli indiani e tre topolini ciechi, in according al miglior Durrenmatt de Il giudice e il suo boia.