ANNO UNO regia di Harold Ramis

daniele64     5 / 10  10/07/2019 23:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre stato un estimatore di Harold Ramis , poliedrico regista , sceneggiatore , produttore ed attore scomparso prematuramente qualche anno fa . Lo ammiravo perchè trovavo tante sue opere originali ed innovative ma soprattutto parecchio divertenti . C' è infatti il suo zampino in film come "Animal house" , "Ghostbusters" , "Ricomincio da capo" , "Mi sdoppio in quattro" , "Terapia e pallottole" ed in molti altri , quasi tutti di buon successo . Questo " Anno uno " è il suo ultimo lavoro e non si può dire che sia un buon film , anzi probabilmente è il suo peggiore . Forse ci si voleva ispirare alla disssacrante ironia dei Monty Phyton , ma direi che il risultato si avvicina maggiormente a pellicole nostrane come " Superfantozzi " o " A spasso nel tempo " ! L' inizio non sarebbe nemmeno malaccio , ma poi i due imbranatissimi protagonisti , esiliati dalla loro tribù di cavernicoli , vanno ad incrociare tutta una serie sconclusionata di eventi biblici , che coinvolgono Caino ed Abele , Abramo ed Isacco , Sodoma e Gomorra , con diverse scene di dubbio gusto . Non è che non si rida in questo film demenziale , anzi , però buona parte sono risate facili , di bassa lega , con alcune scene davvero inguardabili ! Jack Black è il protagonista assoluto , con la sua goffa comicità molto fisica , spalleggiato dal maldestro Michael Cera . Li affiancano tutta una serie di volti noti del cinema e della televisione americana , tra i quali si fanno notare l' ingombrante Oliver Platt e la splendida Olivia Wilde . Il voto che si merita è al massimo un 5 .