ANTIBODIES regia di Christian Alvart

The Gaunt     8 / 10  16/09/2022 17:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller psiologico ben costruito e ben articolato. Non c'è un serial killer da catturare, perchè il tutto si risolve nelle sequenze iniziali. Un assassino che confessa i suoi 13 omicidi, ma ce n'è un altro in forte dubbio e che può essere attribuito a lui. Ed è qui che comincia un gioco raffinato tra il poliziotto di campagna e serial killer. Ci sono assonanze con Il silenzio degli innocenti, ma è solo un'apparenza e sul quale il regista ci scherza pure sopra mettendolo in bocca allo stesso killer ("Per chi mi hai preso? Hannibal Lecter?"). E' anche un confronto fra due contesti differenti, più secolarizzato quello della città e più intriso di religiosità la piccola comunità da cui proviene il poliziotto. Religione e religiosità sottolineata dalle citazione delle scritture bibilche. Una comunità all'apparenza pura a cui il killer instillerà il dubbio di un qualcosa di oscuro che si nasconde al suo interno, perchè il male è come un virus contagioso dove nessuno è innocente. Bravissimo l'attore che interpreta il killer, carismatico e bastardo fino al midollo, ma bravo anche il poliziotto che mostra i turbamenti di un animo onesto al cospetto di un uomo votato al male.