ARRIVANO I FLODDER regia di Dick Maas

BlueBlaster     6½ / 10  13/03/2014 17:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dick Maas...il regista olandese che fa il verso all'America!
Dopo il discreto ed atipico thriller "De Lift - L'ascensore" arriva questa commedia, ai più sconosciuta ma che vanta due seguiti, in pieno stile commedia/comico U.S.A. e successivamente il regista sfrutterà pure il genere slasher con il riuscitissimo e insalubre "Amsterdamned" .
Nulla di originale visto che il tema della famiglia "diversa" che si trasferisce in una comunità borghese e snob creando scompiglio sa inevitabilmente di già visto...non saprei dire ora come ora quali film trattino lo stesso tema e se siano successivi o antecedenti a questo film europeo, l'unico che mi viene in mente è "A Beverly Hills...Signori si nasce" che però è del 1993 ma che deriva da una serie TV ben più datata.

Invece dei classici REDNECK all'americana qui troviamo una famiglia più simile a degli zingari (anche se nel film non si fa accenno che siano di questa etnia) con una famiglia allargata, dedita al furto ed ai traffici illeciti...però troviamo comportamenti tipici degli stereotipi dei bifolchi del Sud statunitense come l'incesto, la sporcizia o il "caciaronismo".
Guardando il film come una rappresentazione della segregazione razziale che riguarda certi gruppetti etnici si può anche migliorare la valutazione.

Detto tutto ciò comunque il film di Maas vive di luce propria...certamente ricco di luoghi comuni, attori che sono macchiette, volgarità sparse, comicità spesso grossolana e gag banali e spesso demenziali!
Tuttavia ci sono delle buone cose: il cast funziona ed i protagonisti sono davvero bravi, la pellicola politicamente scorrettissima e non si fa mancare un bel pò di sesso e nudità integrali di bellissime donne, i personaggi sono discretamente delineati e l'ironia in alcuni casi non è scontata ma anzi va a toccare delle corde di critica sociale per nulla banali che puntano il dito ancora una volta contro il classismo, il razzismo e via dicendo.....
Non si va per il sottile ed il dispendio di mezzi nel realizzare il film si fa vedere con addirittura un carrarmato in scena, deliri per strada con auto e furgoni...scenografie ricche e per nulla statiche, molte comparse ecc...

Un'altra cosa davvero ma davvero convincente è la colonna sonora, realizzata dallo stesso Mass come nel caso dei suoi altri film, che è perfettamente in sintonia con le sonorità in voga in quegli anni...un rock misto a sintetizzatori e una mistura di pezzi ottimi, purtroppo non sono riuscito a trovare il pezzo più bello che si sente durante la straordinaria festa di fidanzamento a casa dei Flodder; in compenso per farsi un'idea questa è la colonna sonora portante:

Nulla di eccezionale, ci tengo a precisarlo, perché non si ride a crepapelle (anche se ci si diverte) ma sicuramente un filmetto che merita di essere riscoperto...specie se siete amanti delle commedie anni 80!