IL MONDO DI HORTEN regia di Bent Hamer

Horrorfan1     4½ / 10  15/01/2014 08:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ieri per la seconda o terza volta (visto che in passato non mi era dispiaciuto, dato che anch'io fumo ogni tanto la pipa...), ma questa volta non sono riuscito ad andare oltre la scena dell'incontro con il vecchio esploratore collezionista di armi tribali. Mi sono ricordato che sarebbe seguita la scena di guida ad occhi bendati, e ho preferito spegnere.
I gusti cambiano...

Il voto che darei adesso a questa pellicola è molto basso, e non raggiunge la sufficienza.

Si capisce (forse) cosa il film cerca di trasmettere, ma che, a mio avviso, non riesce a trasmettere, o comunica molto male, con accenni di demenzialità assoluta che stonano in un film che sta fra il semiserio, il serioso e, soprattutto, il noioso.
Se dovessi ora scegliere se rivedere per la quarta volta Horten o stare davanti allo schermo spento, probabilmente terrei lo schermo spento.

Film "triste" (nel senso peggiore del termine), freddo e poco empatico, come i paesaggi e le periferie cittadine che mostra.

Horten dovrebbe poi avere poco più di 65 anni, ma ne dimostra almeno 20 in più: spero proprio di non essere ridotto come lui quando andrò in pensione io!