caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MONDO DI HORTEN regia di Bent Hamer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fede77     7 / 10  07/04/2010 20:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema della solitudine e dell'inizio della vecchiaia è molto ben discusso in questo dramma psicologico nordico.
Nella fredda e quasi perennemente ghiacciata Norvegia (non ci andrò MAI), la vita dell'ormai anziano macchinista delle ferrovie scorre lenta, monotona e triste. I rimpianti di gioventù e le (pochissime) emozioni che Odd, il protagonista, può aver provato, riaffiorano pian piano e finalmente esplodono quando avviene l'incontro tra il solitario uomo ed uno strano ed eccentrico vecchietto. Quest'ultimo con la sua disperazione è la "spoletta umana" che può finalmenmte innescare la bomba emotiva che da tempo immemorabile è sopita nel cuore di Horten. Horten è quindi ancora in tempo per vivere!
Niente è perduto in noi se crediamo ancora in noi stessi e nelle nostre capacità, a qualsiasi età. Sembra un po' il prequel di "Up", l'ultimo cartone Pixar, in versione film.
A parte qualche grottesco momento (scalata del palazzo in stile Arsenio Lupin; scarpette rosse molto Drag Queen; una bella fumata nella pista di rullaggio; vecchietto suddetto che si fa un pisolo sotto zero in mezzo ai tram) è un buon film che tocca tematiche importanti quali, come già detto, la solitudine, la vecchiaia che incombe e l'incognita del pensionamento.
KOMMANDOARDITI  11/04/2010 01:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fede,volevo solo dirti che il trio è diventato una quaterna : si è aggiunto anche Uskebasi......fratello di Oh Dae Soo!!!!!
Vai sul suo commento a CLOVERFIELD.......
fede77  11/04/2010 17:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahi, ci ho appena fatto "battaglia" con "Bastardi" :-) Ora dò un occhio, ma purtroppo Cloverfield non l'ho ancora visto.... Grazie amico ;-)