BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

atticus     4 / 10  26/11/2011 00:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film osceno, dominato da una smania da kolossal fuori controllo ed infarcito di una serie inaudita di patetici 'amarcord' che vorrebbero tanto replicare la magia di un capolavoro per caso come "Nuovo Cinema Paradiso".
Tornatore non si arrende ai suoi evidenti limiti autoriali e ci infligge 2 ore e mezzo di esasperante saga famigliare, vuota e senza pathos, in cui agita uno stuolo di macchiette imbarazzanti sparate dall'arida fotografia in giallo ocra e frastornate dalle musiche di Morricone. Analoghe fiction tv sono più oneste di questo tedioso baraccone milionario.
Penosa l'apparizione della Bellucci, impegnata in una scena copulatoria di 10 secondi, e inutili le presenze della gran parte di divi coinvolti per dei gratuiti cameo, solo Ficarra e Picone ci fanno una bella figura.
Ambizioni infinite ma è arduo riuscire a prendere il film sul serio.
Angel Heart  26/11/2011 01:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. Ho visto più di un'ora (forzato), ma poi non ce l'ho fatta più.
Stereotipato è dir poco...
atticus  26/11/2011 01:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è ciò che succede quando vogliamo scimmiottare i kolossal americani: un pastrocchio! Senza trama, senza senso, pieno di poeticismi spiccioli, con un finale stucchevole che mi ha fatto venire ribrezzo... Però vediti "Nuovo Cinema Paradiso" se non l'hai visto, lì Tornatore ha fatto il miracolo!