BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento Michylino     4 / 10  09/03/2010 15:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' dire che la mancata candidatura agli oscar ha fatto clamore. "Come!" "Una pellicola di così alto livello non è stata apprezza all'estero!" "Non è possibile!"

Io, da siciliano, mi sono indignato nel veder riproposta questa sicilianità urlata, ignorante, macchiettistica!

Il film non mi ha appassionato per nulla. Molte volte ho perso il filo. In alcuni momenti ho provato sdegno.

In poche parole: non mi è piaciuto. Figuriamo se poteva interessare a livello internazionale.

Tornatore, capisco il suo importante precedente, ma questa è "na chiavica" come diceva qualcuno!
laconico  19/03/2010 02:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì... si gridò allo scandalo... ma il premio alla nostra dabbenaggine ce l'hanno già dato ridendoci dietro, ci mancava pure l'Oscar! Bisognava andare oltre, "Nuovo cinema Paradiso" era stato troppo poetico, ormai la poesia non fa più scena, metti in campo la barbarie e ci sarà ancora qualcuno che si stupirà (che amerà stupirsi) dell'italica cafonaggine!
Sorry, mr. Tornatore... fatti male i tuoi conti, stavolta!
Quando la finiremo di speculare a scapito della nostra stessa dignità?
Viva il Gattopardo!