BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

claudio54     3 / 10  17/10/2009 23:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene si, è ridondante. E’ enfatico, retorico, eccessivo. Ha voluto dire troppo ed è riuscito a non dire nulla. E’ una lunga serie di luoghi comuni e cliché scontatissimi, il tutto a metà strada tra la pubblicità del Mulino Bianco e quella della Barilla. Un minestrone di personaggi tale che non te ne resta uno impresso nella memoria, se non per i tratti negativi. Come la comparsata ignobile della Bellucci. O quel personaggio indegno del suo interprete (Lo Cascio) che ha ripetuto una variante del personaggio che faceva in un altro film infelicissimo (gli amici del bar Margherita) Qualcuno dovrà pur dirglelo che quel personaggio con quella risatina isterica sempre sulle labbra ispira solo fastidio. Un professionista dovrebbe capire quando quello che fa non è credibile. La colonna sonora è semplicemente insopportabile, non c’è un minuto, dico uno, del film che non sia accompagnato da questa musica enfaticissima che, mescolata con le urla continue degli interpreti (mai una battuta detta normalmente, urlano sempre tutti), ottiene il risultato di rendere il tutto assolutamente insopportabile. Un film terribile, inguardabile. Il peggio dell’Italietta concentrato tutto in questa pellicola. Una melassa indegna.
Mi dispiace molto parlare così male di un film che è costato la bellezza di 45 milioni di euro, ma non posso evitarlo. Un film da dimenticare al più presto.
FABRIT  18/10/2009 14:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son d'accordo con te su tutto!Forse il peggior film in assoluto di Tornatore....candidarlo all'oscar significa non voler vincere nessun oscar!
All I Want  25/10/2009 16:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il voto debba comunque essere sulla qualità del film, non sulle tue precedenti aspettative.

3 lo puoi dare a Natale a New York, non a Baaria
Flavietta2  19/10/2009 16:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!
Paolo70  24/10/2009 21:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi trovo per niente daccordo, il film a me personalmente è piaciuto molto, l'ho trovato ben articolato e scorrevole. Tornatore riassume molto bene un lungo periodo senza quasi mai annoiare.