BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

The Cinema     4 / 10  13/10/2009 15:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è a mio parere un film del ***** che si regge su stereotipi marciscenti e si avvale di un populismo ipocrita e quantomai irritante.
Tipico esempio di come i milioni della produzione e l'arroganza di un mediocre artigiano possono gonfiare uno squallido sceneggiato televisivo in un presunto colossal d'autore.

Regia 5:
A che serve in questi anni di stagnante carenza di ispirazione riproporre
le solite tecniche pompose e magniloquenti da mestierante?

Musiche 6: Il fatto che il compositore si chiami Tornatore non significa che dobbiamo osannarne l'operato a priori. Un'onesta colonna sonora,in linea
per contratto con la natura pacchiana della pellicola.

Sceneggiatura 4:
Tematiche populiste e stucchevoli sviluppate nei dialoghi con superficialità da miniserie. Svolgimento pesante e prolisso.

Recitazione 3:
Attori principali inconsistenti e macchiettistici. Inqualificabili e inutili i personaggi televisivi nei siparietti di contorno

Opinione puramente personale.
aitante68  15/10/2009 13:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono completamente d'accordo con te, magari avrei dato un mezzo punto in piu', ma in sostanza siamo la'
Real Visions  17/10/2009 12:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione,anche un 5 a voler essere onesti e un pò magnanimi.però cavolo mi ha irritato come pochi per 2 ore e mezzo senza trasmettermi una che sia na emozione.
elio91  13/10/2009 16:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il compositore si chiama Morricone comunque,forse ti sei confuso mentre scrivevi.
The Cinema  13/10/2009 18:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì,mi sono confuso in pieno. Conosco e apprezzo Morricone dai tempi di Leone. Grazie mille per la precisazione
minadeo10  14/10/2009 17:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morricone non Tornatore. Tu SI che ne capisci....davvero!
The Cinema  15/10/2009 16:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggiti il secondo commento alla mia recensione,ho già ammesso il mio errore,tutti possono sbagliare. di morricone ho anche i cd a casa ma ho scritto un nome per l'altro,tipico esempio di lapsus.
di cinema forse non ne capisco come te ma sono comunque appassionato.ciao
minadeo10  16/10/2009 19:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi scuso con te....spero mi perdonerai...ciao!
Real Visions  17/10/2009 12:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa non era per te hehe ciao
Real Visions  17/10/2009 12:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo,nessun problema!
ferro84  13/10/2009 19:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Severo ma condivido sopratutto sul discorso tecnico effettivamente all'inizio puoi rimanere sorpreso ma poi ti rendi conto che lo stile è un pò pacchiano
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  18/10/2009 23:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sulla bocciatura del film, ma la colonna sonora di Morricone è molto più che onesta. E' bellissima.
The Cinema  19/10/2009 13:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' in effetti possibile come dici tu che la colonna somora di Morricone fosse effettivamente molto più che onesta se ascoltata bene,magari in mp3 passeggiando in campagna con un bel tramonto, ma ora come ora mi risulta difficile scinderla da questo snervante e pacchianissmo film e forse un pò influenzato è per questo che l'ho trovata a tratti parimenti pomposa