BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

matteoscarface     6 / 10  07/10/2009 22:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che confusione signor Tornatore! Tu ci avevi abituato ad altre opere suvvia, benchè, bisogna dire, ultimamente tu avessi una certa tendenza a ripeterti, evvabbè che ti piace la Sicilia di una volta, ma che fai? Ti fai prendere dalla temibile influenza "pupi avati"? La peste diffusasi nell'emilia romagna qualche anno addietro che ha devastato la mente di uno dei nostri migliori registi inducendolo a flagellarci i ******** con la bologna del dopoguerra.
Ma non è di pupi avati che voglio parlare, anche perchè sarebbe noiosissimo, ma di Baarìa. Allora, il kolossal, il kolossal, il kolossal è un'altra cosa, non bastano tante comparse e la musica di ennio morricone per fare un film epico, Tornatore non è Sergio Leone, in questo film purtroppo manca una storia, questo è il problema. E' una sequela di scenette, pezzetti, che si susseguono senza avere un tema principale, una parte centrale madre. Mancano i personaggi tragici, manca la stessa tragicità. Alla fine la storia di Bagheria si riduce alla storia comune di tanti posti, senza nulla di speciale. C'è troppa carne al fuoco, e le cose che valeva la pena analizzare sono invece tralasciate. Non ci si può affezionare ai personaggi se questi scompaiono subito, se non c'è un vero protagonista, se tutto si riduce ai soliti sentimenti. Dov'è il destino che grava ineluttabile sugli eroi? Dov'è la loro grandezza? Tante macchiette, tanta ironia mal dosata (apprezzabile si, ma fino a un certo punto). Tanti ottimi caratteristi (ficarra e picone molto bravi) sprecati. Baarìa sembra solo un passatempo, tutto qua. E anche i tanto sbandierati mezzi alla fine sono usati maluccio, la regia è veramente poco accattivante, fotografia compresa. Irritante quando si lascia andare a inserti poetici/lirici/surreali di cui non è assolutamente capace.
frine  10/10/2009 02:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, in sostanza sono d'accordo, anche se ho visto qualcosa di buono in più.
matteoscarface  10/10/2009 02:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque la sufficienza se la merita, non è un film che fa rimpiangere i soldi del biglietto dopotutto. Più che altro rimane la delusione delle aspettative, insomma sarebbe potuto essere molto meglio
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/10/2009 21:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io li ho rimpianti, con quegli 8 euri potevo prendere coriandoli e trombette per esprimere la mia gioia riguardo "bastardi senza gloria".
E anche qualche trichettrac.
fidelio.78  07/12/2009 15:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo amaramente caro Matt.
Manca di una struttura ben definita, anche se l'intento era quello di rendere il paese protagonista...
Non concordo su la Madè; vabbé sarà una discreta gnocca (ma troppo magra per i miei gusti), ma imita spudoratamente la Loren nella risata e negli atteggiamenti. Mi ha convinto davvero poco anche se il suo personaggio è alquanto inutile rilegato al cliché della moglie che cuce e cucina.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  09/10/2009 16:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però lei è fi.ga.
matteoscarface  09/10/2009 16:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porca l'oca se lo è... hai notato quanto, soprattutto nelle scene ambientate negli anni '60, sia somigliante a Sophia Loren? Identiche. Non a caso la b(u)ona Margherita Maccarone ha appena fatto una fiction sulla Loren