caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5 / 10  05/10/2009 10:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ehy, Tornatore, senti una cosa. Bisogna affossare Berlusconi, ed abbiamo pensato che il modo migliore per farlo sia fargli fallire le società. Cominciamo dalla Medusa: tu vai là, le proponi un superkolossal e ti fai dare millemilioni di soldi. Poi giri una cacata pazzesca spendendone il doppio."

Io me la immagino così. Perché l'unica spiegazione per questo film autoreferenziale, prolisso e sorprendentemente privo di trama è che sia il prodotto di un acuto piano sovversivo di quelli che tanto teme il Cavaliere.
Tecnicamente inappuntabile, "Baaria" altro non è che un "Nuovo cinema paradiso" senza il cinema, senza il paradiso e tanto meno senza essere nuovo: zero approfondimenti, due protagonisti sottili come carta velina, una mafia da baraccone che rimane sempre sullo sfondo, politica da 2 lire e macchiette cabarettistiche da gettone di presenza. Imbarazzante.
anthony  05/10/2009 11:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sempre esagerato nella tua infamia a un -tuttosommato- buon film.

Che cos'è "la mafia da baraccone"? Quella che siamo soliti vedere nelle pretestuose e false fiction di Canale5...tipo "L'Onore e il Rispetto" e "Ultimo"?....bè, su questo concordo al 100% con te!!...

..ma non è il caso di Baària..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 11:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimando alla risposta precedente. Il baraccone ovviamente va sempre commisurato alle potenzialità del regista: stiamo parlando di Tornatore, uno bravo veramente, e da lui mi aspetto che i temi trattati siano delineati, non buttati lì tanto per.
BlackNight90  05/10/2009 23:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh bentornato jelly, sei riuscito a fuggire?
VincentVega1  05/10/2009 12:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente!!!! ben tornato gello bello!!! smuaaaa
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 15:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bacio anche a te, amico gaio.
Flavietta2  05/10/2009 18:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te.Film vuoto e macchiettistico.Si salva solo Morricone.
Flaminio  05/10/2009 18:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso come te
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2009 15:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed io come te; commento molto acuto, il tuo. Ho particolarmente apprezzato il concetto di "film imposto", rende bene l'idea.
mr c.  05/10/2009 11:19:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma possibile che ovunque centri berluska?!?!?
Dici politica da due lire....ma è proprio quella che ha governato e continua a farlo in sicilia e ora in tutta italia!
Renditi conto che anche se velocemente (non poteva mica farlo durare 5 ore) Tornatore ha dato molti spunti di riflessione che sta allo spettatore approfondire.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 11:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Politica "da due lire" non era riferito al merito (su cui sono pienamente d'accordo con te, figurati) ma alla forma. Cosa rimane della vita politica del protagonista? Niente. Il viaggio in Russia è superfluo perché non approda a nulla, il tradimento dell'amico altrettanto, la sua candidatura alle politiche idem. Se invece di fare politica avesse continuato a fare il pecoraio non sarebbe cambiato nulla nell'economia del film. Anzi, forse il film ne avrebbe guadagnato: il personaggio migliore è, guardacaso, il padre pecoraio appassionato di lettura.
Flavietta2  05/10/2009 22:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti stimo.
frine  10/10/2009 02:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, opportuno il riferimento al padre che legge Dante....significa che il figlio avrebbe potuto fare di più e di meglio. ma non ci riesce perché è un incapace. Tuttavia questa poetica dei Vinti (di stampo verghiano? boh!) non convince nemmeno un poco, o per lo meno non trasmette emozioni.
paul  08/10/2009 21:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tutti questi commenti entusiastici al film, me sa che me lo salterò proprio. Però Gian, anche tu: andarsi a vedere sta preannunciata e scontata kolossale (più che kolossal) mazzata sulle palle è autolesionismo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  09/10/2009 09:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai come sono fatto, no? Anzi, mo' mi vado a vedere pure Barbarossa.
Surfreef  05/10/2009 11:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è vergognoso.
Per quanto riguarda la mafia, essa è trattata con realismo, non come in italia e nel resto del mondo la dipingete. La mafia è sempre presente, ma il mofioso, come nella realtà, non gira per le strade facendo vedere che è mafioso ma forse questo è quello che la gente vorrebbe vedere in un film..

vergogna
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 11:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, mi sono vergognato. Nel merito, concordo perfettamente col tuo concetto di mafia, solo che nel film, non è affatto approcciata così. I mafiosi si vedono, se ne parla, ma solo un tanto al chilo, come a pagare un necessario obolo; alla fine rimane una figura totalmente ininfluente, richiamata solo dal racconto dell'(ottima) Angela Molina su come era stato ucciso suo padre. Tutto slegato, tutto sfilacciato, tutto superficiale.
Poi c'è sempre chi si accontenta; per me Tornatore non è quello visto in questo astruso polpettone.
Surfreef  05/10/2009 20:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco hai visto che non l'hai capito. La mafia è sempre presente nel film e non solo nella scena che hai detto tu. La mafia è nel signorotto che entra in macelleria e viene servito prima di tutti e con un certo timore; la mafia è nella figura del padre che viene preso a botte perchè le pecore non pascolavano nel suo territorio.....insomma la presenza della mafia è costante....senza bisogno di sparare
maremare  05/10/2009 22:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aò ma chi sei.. sei Peppino?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2009 15:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il problema è proprio che è presente MA ridicola, macchiettistica, sciocca, vuota; stiamo ancora al siciliano cattivo con la lupara che dà uno schiaffo ad un vecchio pecoraio, permettendo peraltro al di lui figlio di insultarlo in pubblica piazza...
Senti, Surf, non so quanto film ambientati in Sicilia con tema mafioso tu abbia visto, ma se un regista del calibro di Tornatore decide di inserire l'elemento "mafia" in un proprio film, poi non può uscirsene fuori con macchiette da pupo siciliano.
Poi se per te un signorotto che fa il bullo in macelleria coi picciotti alle spalle è un "trattare il tema in modo approfondito" vuol dire che evidentemente abbiamo sensibilità diverse.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2009 21:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No guarda, in questo film il tema Mafia è approfondito come uno strappo di pellicola Domopack, il minimo sindacale richiesto per un film ambientato in Sicilia. . L'unica cosa sull'argomento che ho apprezzato è stata la citazione di "Le mani sula città" di Rosi ma si vede che gli è scappata, perchè si vergognava e da qualche parte doveva dire "vi prego, ricordatevi che sono anche bravo".
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  06/10/2009 10:53:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film d'essai, poetico, un album di ricordi personali, una trama lo avrebbe indebolito...saluti
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2009 14:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo era anche Nuovo cinema paradiso, che però una trama ce l'aveva.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  07/10/2009 13:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non te la prendere, chi ci rimette è la Medusa di Berlusconi (in questo Tornatore è stato bravo nell'equivocare) che puntava su un grande film commerciale e per incompetenza del suo staff si ritrova tra le mani brani commemorativi di poesia storica, assolutamente non commerciabili...saluti.


Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/10/2009 15:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo non posso che concordare con te.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  05/10/2009 21:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwahahahah ebbravo jello!
e adesso attacchiamo MILANO MILANO

MILANO

Milàn

mi
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2009 15:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LIBERTA'! IO, ALBERTO DA GIUSSANO, LIBERERO' LA PADANIA DA TUTTI GLI EXTRACOMUNITARI ROSSICCI!
quadruplo  05/10/2009 12:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jellino te la sei un pò voluta però:)!ci sono un sacco di film più divertenti di questa (presumo) mazzata..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 15:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come già ebbi a dire al buon Lot, questo film è un calcio nelle palle con la rincorsa. Però io Tornatore lo adoro, e credevo che avesse le carte in regola per sfornare un bel prodotto. Sbagliavo.
Freddy Krueger  06/10/2009 15:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah ah Non hai perso l'inventiva nello scrivere! :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/10/2009 15:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, ma quando si hanno stimoli come Baaria riesce facile...
Freddy Krueger  08/10/2009 16:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai racc qualcosa del matrimonio... è un'esperienza da fare? E la luna di miele? :-)
h.chinaski  05/10/2009 11:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai proprio ragione!con quanto speso per sta *******ta+inteligence(quella *******ta con bova)+barbarossa ,avrebbero potuto dare la possibilità a decine di artisti (teatro ,cinema) di dire la loro,e di mangiare anche...
la penso come a te
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', Barbarossa non fa nemmeno testo, essendo uno dei rari casi di cinema on demand: Martinelli è un servo della politica, totalmente incapace, che viene riempito di soldi per celebrare eroi padani. Senza però rendersi conto che lui li demolisce, gli eroi che dovrebbe esaltare: vedasi "Carnera, the walking mountain".
Grazie comunque per l'appoggio.
HATEBREEDER  05/10/2009 15:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il trailer di barbarossa giusto prima di bastardi senza gloria, e debbo dire che mette alquanto di buonumore..
Una copiatura così platealmente sbandierata ai quattro venti di braveheart merita davvero del rispetto


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2009 15:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente io sarò al cinema in prima fila, non appena esce. Lo aspetto febbrilmente.
frine  10/10/2009 02:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento brillante, come sempre leggero ma con profondità . Ti voglio bene:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/10/2009 08:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, cara!