BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

wallace'89     7½ / 10  04/10/2009 21:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal fatto che in parte riconosco quelli che sono stati un pò elencati un pò come difetti generali dalla critica (disomogeneità,montaggio frammentato e forse una certa superficialità che non va oltre l'affresco generale, manca di grande respiro e definita costruzione drammaturgica),ma francamente dal mio punto di vista sono subordinati da una diversa idea di cinema e che regala diverse scene memorabili. Tornatore è uno dei pochi registi italiani attuali a trasmettere sullo shermo tutto un senso di stupore e meraviglia anche per le cose più semplici che per me è anche uno dei motivi di maggior apprezzamento della settima arte. Per me si sbaglierebbe nel dire che la ricerca stilistica con cui Tornatore cura i suoi film sia pura maniera,in verità il film esprime continuamente un grande senso di calore e compartecipazione. E secondo me non sbaglia neanche nel dosare i toni realizzando un film che più che un kolossal o un'epopea epica come si sarebbe potuto pensare è invece una commedia umana con un pizzico do simbolismo e atmosfere fiabesche, dotato di una leggerezza che per me diventa pregio più che difetto,ma anche enfasi e lirismo in giuste dosi sapendo ben rievocare tutto il sapore della memoria per un film che sgorga un pò come un flusso di coscienza.
Comunque ci ho trovato comunque un'idea di cinema precisa,stravagante,d'autore e nazional-popolare insieme,praticamente nel bene e nel male il cinema di Tornatore.E semplicemente pur nella sua imperfezione l'ho trovato un bel film girato in maniera sentita che almeno a me è piaciuto.