BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     8 / 10  28/09/2009 10:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può non piacere (e lo capisco) ma per dire che è un brutto film bisogna essere davvero incompetenti o prevenuti.

Le due ore abbondantissime passano svelte e non annoiano grazie alle scelte di regia e montaggio (è tutto un susseguirsi di episodi brevi), scelta che reputo ottima per rinnovare in un linguaggio più moderno i contenuti tipicamente Tornatoreschi.

Regia ottima, Morricone sublime (as usual), molte comparse/attori sono persino sorprendentemente ispirati, grandi spazi e colori, tanti sorrisi nei drammi e pene nelle risate, il senso del tempo che comunque passa e comunque non torna, la nostalgia, la vita, ed in più una critica, (non feroce ma umana), alla politica (in generale) nella e della terra del regista.

Il Film è quello che mi aspettavo, e mi aspettavo che ciò che mi aspettavo mi annoiasse o lasciasse indifferente (già visto) ma invece ho dovuto riconoscere che è un ottimo film, probabilmente il migliore film italiano degli ultimi 10/15 anni.

Bello.