BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Gabe 182     7½ / 10  06/11/2019 00:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto qualche sera fa, cercavo da molto tempo di vederlo, ma poi per un problema o per l'altro non sono mai riuscito a guardarlo.
Non è un capolavoro, ma è una grandissima opera di Tornatore, un film personalissimo, è giusto definirlo il suo amarcord personale.
Il film racconta le vicende di una famiglia e le sue generazioni che attraversa tutto il 900, ambientata un una delle regioni più belle d'Italia, la Sicilia, con le sue superstizioni, odori, sapori e tradizioni locali.
L'aspetto migliore del film è in primis nella regia, molto pulita con delle riprese mozzafiato, buonissimi anche i costumi.
Lo stile di Tornatore è presente al cento per cento e non ci si scappa, possiamo trovare un'immensita d'immagini, di ricordi, di generazioni che passano e si inseguono, vedere il paese di Bagharia cambiare in quella maniera mi ha quasi emozionato, son sincero.
Un'altro aspetto che mi è piaciuto molto sono le musiche di Morricone, incalzano a pennello con il film.
L'unico aspetto negativo è che alcune sequenze temporali sono un pò confusionarie, poco accurate, in alcuni casi mi ci è voluto un pò per capire determinate situazioni.
Per quanto riguarda il cast, tutti hanno realizzato una prova tutto sommato soddisfaciente, sia le comparse che i protagonisti principali.
Un film sulla vita e sul tempo, non siamo sullo stesso livello di Nuovo cinema paradiso, ma Baarìa rimane un colossal di tutto rispetto , emozionate e simbolico.